Tradizionale ceppo di Natale di piazza Duomo incendiato in anticipo: sgomento e rabbia dalla comunità

GIARRE – Il tradizionale zucco natalizio situato in piazza Duomo, a Giarre, bruciato ogni anno dopo la benedizione del prete la notte del 24 dicembre, è stato incendiato in anticipo.

Un gesto ancora senza colpevoli ma che ha sdegnato l’intero comune del Catanese, quello della scorsa notte.

Ad accorgersi che qualcuno aveva dato alle fiamme il ceppo di Natale, simbolo delle feste per l’intera comunità di Giarre, sarebbero stati dei residenti dell’area, che questa mattina hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco per spegnere il rogo.

Patrizia Lionti, assessore al Turismo del Comune, ha espresso il proprio rammarico per quanto avvenuto e ha rassicurato i cittadini rivelando che la tradizione rimarrà e che questa notte la cerimonia dell’incendio del ceppo avverrà comunque con un post su Facebook: “Stasera il tradizionale zucco sulla nostra piazza Duomo si farà! Giarre non appartiene a quattro vili mentecatti, ma ai giarresi che la amano e che, nonostante qualcuno tenti di far passare il messaggio contrario, sono la stragrande maggioranza. Vi aspetto tutti stasera per la nostra Vigilia di Natale”.

Anche sui social la gente continua a commentare i post delle autorità e dei cittadini che hanno voluto esprimere pubblicamente le proprie opinioni in merito all’orribile gesto.

Fonte foto: Facebook – Emanuele Andò