Tormenta di neve nella notte sull’Etna

Tormenta di neve nella notte sull’Etna

SICILIA – È tornato alla normalità il transito sulla A19 Palermo-Catania nel tratto tra Enna e Caltanissetta, dove per le nevicate nel pomeriggio di ieri si erano registrati rallentamenti.

Stessa situazione anche sulle strade statali dei Nebrodi 117 Nicosia-Mistretta, e 120 Nicosia- Cesarò dove per tutta la nottata il transito era possibile con difficoltà e solo con catene montate.

Nel Messinese adesso si può viaggiare sulla statale 116 tra Santa Domenica Vittoria e Floresta, nel Messinese, dove all’alba c’erano oltre 15 centimetri di neve.

Tormenta di neve nella notte sull’Etna accompagnata da fortissime raffiche di vento che sul lato Sud hanno spazzato via il manto nevoso facendo riaffiorare le pietre. Sul lato Nord invece, gli impianti sono al momento in funzione.

Sulle strade che portano in quota, fra queste quelle del versante di Nicolosi, alcuni mezzi sono rimasti bloccati ma ora sono tutte transitabili. Spazzaneve e spargisale ancora al lavoro sulla Sp 54 che dalle Petralie porta alla stazione sciistica di Piano Battaglia dove in quota si sono formati molti cumuli di neve.

Nell’Ennese, dove nei comuni al di sopra degli 800 metri ieri sera si registravano disagi nei quartieri più antichi, la pioggia caduta a partire dalla tarda serata ha sciolto gran parte della neve.