“Terremoto” Aci Catena, chi è Ascenzio Maesano?

“Terremoto” Aci Catena, chi è Ascenzio Maesano?

ACI CATENA – Un’amara notizia ha svegliato questa mattina gli abitanti di Aci Catena.

L’arresto per corruzione del primo cittadino, Ascenzio Maesano, è già diventato scandalo. Al centro dell’inchiesta due appalti per la fornitura di materiale elettronico, hardware e software, per cui sarebbero coinvolti anche un assessore e un imprenditore.

Ma chi è Ascenzio Maesano?

Ripercorriamo insieme la sua carriera politica, prima d’ora immacolata.

Nato il 24 ottobre del 1959 ad Aci Catena in provincia di Catania, Maesano, esponente del centro-destra, ha ricoperto diversi ruoli amministrativi nel suo comune di appartenenza.

Dal 1990 al 1993 è stato consigliere comunale di Aci Catena, poi dal 1994 al 1999 ha ottenuto la carica di presidente del consiglio comunale, fino ad essere eletto due volte consecutive, nel 1999 e nel 2004, primo cittadino. 

Nel 2008, Maesano si è spostato a Catania e ha iniziato a occuparsi, invece, della politica finanziaria come assessore al Bilancio, Entrate, Spese e Finanziamenti, Fiscalità, Programmazione Finanziaria e Partecipazioni.

Nel 2012 Maesano è stato di nuovo accolto ad Aci Catena ed eletto sindaco ed è ancora in carica, sempre come esponente del centro-destra.