Cronaca

Tentata rapina armata in una ditta di trasporti, tre arresti nel Catanese – VIDEO

CATANIA – Nella nottata del 22 dicembre scorso, la Polizia di Stato ha arrestato C.M. (di 48 anni), I.A. (di 45 anni) e G.D. (di 49 anni), pregiudicati, colti, in concorso tra loro, nella flagranza dei reati di tentata rapina aggravata, porto e detenzione illegale di armi comuni da sparo e ricettazione.

Nel corso delle ordinarie e periodiche attività finalizzate al contrasto dei reati di natura predatoria, intensificate, su disposizione del Questore di Catania, nel periodo delle festività natalizie, personale della Sezione Reati contro il Patrimonio e la P.A. – Squadra Antirapina della locale Squadra Mobile ha intercettato, nel territorio di Belpasso (Catania), un veicolo, provento di furto, con a bordo tre soggetti, vestiti con abiti scuri e il volto coperto da cappelli di lana e scaldacollo.

Il conseguente servizio di pedinamento dell’autovettura sospetta ha consentito di appurare che i tre uomini si stavano recando in un’azienda di logistica e trasporti per compiere una rapina.

Infatti, raggiunto il cancello d’ingresso, i tre hanno azionato il clacson con il chiaro intento di farsi aprire per accedere all’interno al fine di realizzare il progetto delittuoso.

Le concitate fasi concernenti i momenti in cui i malviventi sono stati bloccati sono state riprese dal sistema di video sorveglianza della ditta.

Il tempestivo intervento degli operatori ha permesso di rilevare che G.D., conducente del veicolo, era armato di una pistola semiautomatica calibro 6.35 con 4 cartucce; C.M., passeggero anteriore, di un revolver calibro 38 con 6 cartucce e I.A., passeggero posteriore, di un taglierino.

Peraltro, all’interno della macchina, i tre fermati detenevano fascette in plastica e scotch, materiale con il quale avrebbero dovuto immobilizzare i dipendenti della ditta, durante la materiale esecuzione della condotta criminale.

Il successivo atto di ricerca nelle abitazioni dei tre autori del reato ha portato al rinvenimento e sequestro, nel domicilio di C.M., ubicato in località Aci Catena (Catania), anche di un fucile automatico da caccia, con relativo munizionamento, risultato provento di furto.

In ragione della condotta criminosa posta in essere e della detenzione illegale di armi comuni da sparo, i tre soggetti sono stati arrestati e, dopo le formalità di rito, d’intesa con il P.M. di turno, portati nel carcere di Catania – Piazza Lanza, per rimanere a disposizione dell’autorità giudiziaria procedente, che il 26 dicembre ha convalidato l’arresto.

Le immagini video

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Catania Cronaca Catania Evidenza Manette Notizie Catania porto e detenzione illegale di armi comuni da sparo tentata rapina aggravata

Post recenti

  • Cronaca

Catania, danni al manto stradale in piazza Roma e viale Margherita

CATANIA - Importanti danni al manto stradale in piazza Roma e viale Margherita nel III…

3 ore fa
  • Cronaca

Villa Sofia-Cervello, si è insediato il nuovo direttore generale Alessandro Mazzara

PALERMO - Si è insediato oggi, mercoledì 5 febbraio 2025, il nuovo direttore generale dell’Azienda…

3 ore fa
  • Cronaca

Agrigento, 67enne accusa un malore: salvato da carabinieri e 118

AGRIGENTO - Salvato 67enne colto da malore. I carabinieri della Stazione di Cammarata sono intervenuti…

3 ore fa
  • Cronaca

Comiso, viola più volte il divieto di avvicinamento a un anziano: arrestata 34enne

COMISO - Donna viola divieto di avvicinamento. Il comando provinciale dei carabinieri di Ragusa prosegue…

3 ore fa
  • Cronaca

Incendio in casa a Bronte, salvato invalido 71enne

BRONTE - Un incendio è divampato la notte scorsa, per cause in corso di accertamento,…

3 ore fa
  • Cronaca

Sorpreso mentre ruba un motorino, 22enne arrestato in flagranza nel Ragusano

RAGUSA - Stava fuggendo in sella ad un ciclomotore appena rubato nel centro di Ragusa…

3 ore fa