CATANIA – Prosegue senza sosta l’azione di contrasto ai reati predatori da parte dei carabinieri del comando provinciale di Catania. Potenziato il servizio di pattugliamento su strada, impegnato in attività preventive e di repressione per furti e rapine, a tutela dei cittadini, che siano residenti, commercianti o turisti in visita della città. In tale contesto operativo, i carabinieri del Nucleo Radiomobile, sulla base degli indizi raccolti da verificare in sede giurisdizionale, hanno fermato e denunciato un pregiudicato catanese 18enne per tentata rapina.
Nel dettaglio, all’incirca verso le 11 il neo maggiorenne, già sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria, poiché accusato di aver commesso reati contro il patrimonio, è entrato in un negozio di articoli sanitari di via del Bosco per rapinarlo.
Tuttavia, quando ha urlato: “Fermi tutti, questa è una rapina“, il commesso anziché lasciarsi intimorire, lo ha affrontato, cacciandolo dal locale e contattando subito il 112, consentendo così l’intervento quasi immediato di una pattuglia di carabinieri.
I militari dell’Arma, dopo aver parlato con l’impiegato, che ha mostrato loro anche dei filmati dell’impianto di videosorveglianza del negozio che avevano ripreso tutta la scena, hanno quindi avviato le indagini per rintracciarlo.
Dopo aver controllato in maniera capillare il circondario, visto che il ragazzo era scappato a piedi, sono riusciti ad intravederlo in pochi minuti. Infatti, a circa 400 metri dal negozio, hanno visto passare un autobus, riconoscendo all’interno il giovane rapinatore che, convinto di averla fatta franca, guardava dal finestrino i carabinieri con fare beffardo.
L’equipaggio però, ha subito fatto un cenno al conducente in modo tale che quest’ultimo fermasse il mezzo e, salito a bordo, ha prelevato il 18enne che, incredulo, non ha avuto nemmeno il tempo di opporre resistenza. Il ragazzo è stato pertanto portato in caserma e denunciato all’Autorità Giudiziaria per tentata rapina.
#TgFlash Edizione del 15 aprile 🗓 delle ore 13,30 🕒 • Catania, le minacce della mafia…
MASCALI - Un importante progetto di sensibilizzazione e azione concreta per la tutela dell'ambiente è in…
AGRIGENTO - La soprintendenza per i beni culturali e Ambientali di Agrigento ha avviato un…
TRAPANI - Cgil, Cisl e Uil Trapani annunciano un sit-in di protesta per giovedì 17…
SICILIA - Il dirigente generale della Protezione civile regionale e coordinatore della Cabina di regia…
CATANIA - TeatroImpulso offre un'opportunità unica di partecipare a una lezione dimostrativa gratuita, che coinvolgerà…