Tenta furto in una chiesa ma il parroco lo sorprende e lo blocca: arrestato catanese

Tenta furto in una chiesa ma il parroco lo sorprende e lo blocca: arrestato catanese

CATANIA – La Polizia di Stato ha arrestato un 38enne catanese, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio, con l’accusa di tentato furto all’interno di una chiesa situata nei pressi di Piazza Santa Maria di Gesù.

A intervenire sono stati i poliziotti delle “moto volanti” dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania, allertati tramite una segnalazione del parroco, che aveva sorpreso l’uomo mentre rovistava prima tra gli effetti personali dei fedeli e poi nei cassetti degli uffici parrocchiali.

Scoperto, il 38enne ha tentato di allontanarsi rapidamente, ma è stato inseguito e bloccato dallo stesso parroco, che nel frattempo era in contatto con la Polizia. Poco dopo, gli agenti sono giunti sul posto e hanno preso in consegna l’uomo.

L’intera azione è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza della chiesa. Le immagini, acquisite dagli agenti, hanno confermato la dinamica dei fatti. Gli operatori hanno inoltre raccolto le querele delle persone offese.

Il 38enne è stato arrestato per tentato furto, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva. Su disposizione del Pubblico Ministero di turno, è stato sottoposto agli arresti domiciliari in attesa del rito per direttissima.

Dopo la convalida dell’arresto, il giudice ha applicato nei confronti dell’uomo la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.