CATANIA – Nell’ambito delle operazioni di controllo del territorio intensificate secondo le indicazioni fornite dal comando provinciale carabinieri di Catania, finalizzate alla prevenzione e repressione dell’illegalità diffusa, i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Catania hanno arrestato un 50enne catanese, già noto alle Forze dell’Ordine per reati contro il patrimonio, per tentato furto d’auto.
Il tentato furto
L’arresto è avvenuto grazie alla tempestiva segnalazione di un cittadino che, con grande senso civico, ha prontamente allertato le autorità riguardo a un sospetto tentativo di furto di una Fiat Panda al viale Mario Rapisardi.
La descrizione dettagliata fornita, su un uomo di circa 170 cm con pantaloni scuri e maglietta azzurra, ha permesso ai carabinieri di intervenire con estrema rapidità.
Il tentativo di fuga
La pattuglia quindi è giunta in pochi minuti sul luogo indicato, identificando il sospettato corrispondente alla descrizione. L’uomo, nel tentativo di sfuggire alla vista dei militari, ha cercato di nascondersi tra le auto parcheggiate tra le quali una evidentemente scassinata, ma è stato bloccato e messo in sicurezza dai carabinieri.
Durante la perquisizione, i militari hanno rinvenuto nella tasca dei pantaloni del fermato un paio di guanti neri da lavoro e una torcia. Inoltre, grazie a una successiva comunicazione del cittadino, è stato trovato uno zainetto nascosto su un muretto vicino all’auto, contenente una chiave a bussolotto modello “T”.
Un’ulteriore verifica sull’autovettura forzata ha confermato che lo sportello anteriore sinistro era stato aperto maldestramente e il nottolino della serratura danneggiato.
Ai domiciliari
L’uomo è stato arrestato e posto a disposizione dell’autorità giudiziaria, che ha convalidato l’arresto e disposto per lui la misura degli arresti domiciliari.