Temporali, grandinate e forti raffiche di vento: è ancora allerta meteo in Sicilia

CATANIA – Anche per domani, giovedì 5 ottobre, la Protezione Civile dirama un bollettino meteorologico con allerta meteo gialla per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia.

“Dal pomeriggio di oggi, mercoledì 4 ottobre e per le successive 18-24 ore, – si legge nell’avviso – si prevede il persistere di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, specie sui settori meridionali”.

I fenomeni, secondo quanto dichiarano gli esperti del mestiere de “Il Meteo”, saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. La giornata sarà caratterizzata da temporali e schiarite, minima 21°C, massima 26°C.

Nel dettaglio: temporale al mattino, qualche nube sparsa al pomeriggio, cielo poco nuvoloso alla sera. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 26°C, la minima di 21°C alle ore 23, lo zero termico più basso si attesterà a 3.580 m. alle ore 12 e la quota neve più bassa, 3.300 m. alle ore 11. I venti saranno moderati da Est-Sud-Est sia al mattino sia al pomeriggio con intensità di circa 14 km/h, deboli da Ovest-Nord-Ovest alla sera con intensità di circa 3 km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 10 e sarà di 4.170 m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 4.1, corrispondente a 668W/mq.

Nonostante le ore ininterrotte di pioggia di questi giorni, con pause saltuarie, la situazione meteorologica non sembra voler portare miglioramenti decisivi nella nostra isola.