Tangenziale di Catania bloccata, perché e quali sono i “punti critici”

Tangenziale di Catania bloccata, perché e quali sono i “punti critici”

CATANIA – Ore di traffico intenso sulla Tangenziale di Catania. Auto incolonnate fino a formare code interminabili e conducenti impazienti di svincolare per mettere fine a una parentesi di inevitabile nervosismo e stress.

È questo lo scenario che da circa le 13 di oggi si respira sui tratti interessati, in cui sono in corso lavori di manutenzione.

Tangenziale di Catania paralizzata

Notevoli rallentamenti e disagi allo svincolo di San Giorgio. Chiusa una corsia allo svincolo di Misterbianco – SS121 Catanese e anche tra lo svincolo Misterbianco SS121 Catanese e lo svincolo San Giovanni Galermo. Si segnalano code pure allo svincolo di Simeto SS114. Cantieri aperti, in aggiunta, ad Allaccio Catania Sud – Allaccio A19 Palermo-Catania.

Fino al 31 marzo verrà chiusa al transito la corsia di marcia dell’autostrada Catania-Siracusa, dal km 4,600 al km 7,750, in corrispondenza della galleria San Demetrio, in direzione Siracusa. La chiusura si rende necessaria per eseguire, in sicurezza, gli interventi di eliminazione di punti singolari all’interno della stessa galleria“.

Questa la nota ufficiale dell’Anas, che due giorni fa ha comunicato l’inizio dei lavori e quindi la conseguente possibilità di rallentamenti.

Avviso A18 Messina-Catania e A18 Siracusa-Gela

Dalle ore 7 del 13 febbraio 2025 e fino alla mezzanotte del 9 gennaio 2027, è prevista la parzializzazione della carreggiata mediante chiusura alternata della corsia di emergenza, marcia o sorpasso, secondo esigenze, delle autostrade A18 Messina-Catania e A18 Siracusa-Gela, in entrambe le direzioni di marcia e relativi svincoli e pertinenze, sia in orario diurno che notturno.

È istituito il limite massimo di velocità di 60 km/h ed il divieto di sorpasso sui tratti autostradali interessati dalle limitazioni e 40/30 km/h nelle rampe di svincolo. Lo ha stabilito il decreto ministeriale Infrastrutture e Trasporti del 10.07.2002 e quello del 22.01.2019.

Sulla A18 Messina-Catania, a causa di lavori di manutenzione, sarà presente una riduzione di carreggiata tra lo Svincolo A20 Messina – Palermo e la Barriera di Catania. L’intervento avrà inizio alle 8 del 12 febbraio 2025 e terminerà alle 17 del 31 dicembre 2025.

A partire dalle 7 del 19 febbraio e fino alle 20 del 19 marzo, sulla A18 Messina-Catania ci sarà una riduzione di carreggiata a causa di lavori in corso tra lo svincolo Roccalumera e la Barriera di Catania.

Foto di repertorio