Lui sullo scooter, loro a piedi: arrestato scippatore seriale. FOTO e VIDEO

CATANIA – La Polizia di Stato ha arrestato Emanuele Licciardello, 33 anni, pregiudicato, latitante, in quanto destinatario di ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere, emessa in data 19 settembre scorso dal G.I.P. del Tribunale di Catania, per i reati di rapina e furto con strappo.

Emanuele Licciardello, 33 anni

Nello scorso mese di luglio erano state formalizzate negli uffici di Polizia alcune denunce relative ad una sequela di scippi e rapine compiuti nelle strade del centro cittadino ai danni di donne appiedate. Ciò che emergeva dalle denunce delle donne era la circostanza che il malvivente agiva nelle ore antimeridiane utilizzando un medesimo modus operandi. In buona sostanza, il rapinatore travisato da un casco protettivo viaggiante a bordo di uno scooter, dopo aver individuato la vittima, come detto esclusivamente donne, con mossa fulminea strappava la borsa che teneva tra le mani.

[wpvp_embed type=youtube video_code=nni3cUU8dx0 width=670 height=377]

La Sezione “Contrasto al Crimine Diffuso” avviava immediate le indagini riuscendo ad acquisire univoci e concordanti elementi di responsabilità a carico di Licciardello in ordine a quattro distinti episodi delittuosi, in particolare: 1) scippo avvenuto in data 1 luglio in piazza Stesicoro ai danni di una signora colombiana alla quale veniva asportata la borsa con telefono cellulare e la somma di euro 500,00; 2) rapina commessa in data 8 luglio ai danni di una donna che si trovava in piazza Mazzini. Nella circostanza il rapinatore dopo averla investita con lo scooter la trascinava per alcuni metri sin quando la vittima mollava la presa e si allontanava con la borsa contenente effetti personali, un cellulare e denaro. La donna era costretta a ricorrere alle cure mediche presso un nosocomio cittadino per escoriazioni agli arti inferiori; 3) scippo consumato in data 13 luglio ai danni di una donna che camminava in una traversa di corso Italia, alla quale asportava la borsa contenente effetti personali, un cellulare e denaro; 4) scippo perpetrato in data 26 luglio ai danni di una donna che si trovava in una via del centro storico, nei pressi di un ufficio postale, alla quale asportava la borsa contenente effetti personali, un cellulare e denaro.

Licciardello nello scorso mese di settembre veniva ricercato invano essendosi reso irreperibile. Nella serata di ieri, in seguito a mirate indagini è stato rintracciato all’interno di un appartamento nel popolare rione di San Giorgio.

Espletate le formalità di rito, Licciardello è stato rinchiuso nella casa circondariale di Catania “Piazza Lanza”. Sono in corso indagini per verificare il coinvolgimento di Licciardello in altri scippi o rapine commessi con le medesime modalità operative.