Succede a Catania e provincia: 29 aprile MATTINA

CATANIA – Ecco le operazioni condotte da polizia e carabinieri a Catania e provincia:

  • Ieri mattina gli agenti della polizia giudiziaria di Catania hanno individuato e arrestato il pluripregiudicato catanese Agostino Sergio Barbagallo, 52 anni, in quanto destinatario di un ordine di esecuzione, dovrà scontare la pena di un anno, 2 mesi e 27 giorni di reclusione, in seguito a un provvedimento di unificazione di pene concorrenti, in quanto colpevole del reato di tentato furto aggravato, commessi a Catania nell’anno 2008.

  • Ieri gli agenti della polizia di Catania hanno effettuato un mirato servizio di controllo del territorio di contrasto ai reati contro il patrimonio, gli illeciti al codice della strada e i delitti in materia di armi e stupefacenti. Nel corso del servizio identificate 40 persone, controllati 20 veicoli, effettuati 2 posti di controllo fissi, elevati 33 verbali al codice della strada, per un totale di 7.700 euro, effettuati 3 fermi amministrativi, ritirata una carta di circolazione, sequestrato un autocarro, sequestrati 142 tra cd e dvd contraffatti ed effettuati 7 controlli A.R.D.O.M.

  • Il personale della Squadra Mobile – Sezione “Criminalità Organizzata” – Squadra “Catturandi” ha posto agli arresti domiciliari Fabio Rapisarda, 53 anni, che dovrà scontare la pena di 6 mesi e 16 giorni di reclusione per il reato di furto aggravato.
  • Il personale della Squadra Mobile – Sezione “Criminalità Organizzata” – Squadra “Catturandi”, hanno arrestato Antonino Santonocito, 50 anni, pregiudicato, che dovrà scontare la pena di un anno e 8 mesi di reclusione per il reato di violenza e minaccia.
  • Il personale della Squadra Mobile – Sezione “Criminalità Organizzata” – Squadra “Catturandi”, ha arrestato e posto agli arresti domiciliati Luigi Castelli, 38 anni, pregiudicato, che dovrà scontare la pena di 4 anni e 2 mesi di reclusione per il reato di rapina aggravata.
  • Il personale della Squadra Mobile – Sezione “Contrasto al Crimine Diffuso” ha messo agli arresti domiciliari Osama Abu Touq, 33 anni, pregiudicato. responsabile dei reati di tentato furto aggravato ed evasione dagli arresti domiciliari. Ieri sera si è recato in una via del centro storico, in prossimità di piazza Federico di Svevia, dove era segnalato un tentativo di furto in un appartamento. Giunto sul posto, il personale è riuscito a bloccare il malvivente mentre stava cercando di entrare in un appartamento. Il malvivente, identificato Abu Touq è stato arrestato per i reati di tentato furto aggravato ed evasione e posto a disposizione dell’A.G..
  • I carabinieri di Catania hanno arrestato in flagranza di reato Emanuele Dainotti, 37 anni, catanese, in quanto responsabile di evasione. Sono stati i militari in servizio nel quartiere a riconoscerlo e bloccarlo mentre percorreva a piedi viale Bummacaro, nell’evidente violazione della misura restrittiva cui era sottoposto. L’arrestato, in attesa della direttissima, è stato trattenuto in camera di sicurezza.

  • I carabinieri di Pedara hanno arrestato in flagranza di reato un pensionato di 65 anni, del posto, in quanto responsabile di furto aggravato. I militari, coadiuvati da personale dell’Enel, hanno accertato che l’uomo, mediante un cavo elettrico, aveva collegato il misuratore elettronico privato alla pubblica illuminazione. Così i tecnici dell’ente erogante hanno provveduto a ripristinare i collegamenti originari.