Succede a Catania e provincia: 28 novembre MATTINA

CATANIA – Ecco le operazioni condotte da polizia e carabinieri a Catania e provincia:

  • La polizia di Catania ha effettuato un controllo straordinario del territorio. Il servizio, effettuato nel quartiere di San Cristoforo, ha permesso di effettuare controlli “a tappeto” che hanno interessato mezzi, persone e attività. Sono state controllate circa 50 persone, molte delle quali con precedenti penali e di polizia, 7 persone sottoposte a provvedimenti restrittivi e oltre 100 veicoli. Sono state elevate sanzioni di diversa natura per comportamenti che violano le vigenti normative per un totale di oltre 13 mila euro. In particolare, sono state elevate 48 sanzioni al codice della strada per sosta nei luoghi adibiti ai diversamente abili, uso del telefonino, mancata assicurazione, mancato uso del casco, mancata revisione e guida senza patente, con il sequestro di 3 veicoli e il fermo di altrettanti mezzi.
  • La polizia di Catania ha arrestato per il reato di tentata estorsione Viorel Zanfir, 30enne rumeno. La segnalazione di una lite tra uomini rumeni in via Crocifisso. Giunti sul posto, gli agenti hanno notato un gruppo di persone, alcune delle quali sono subito fuggite. Gli agenti hanno constatato la presenza di un uomo che aggrediva un altro e sono intervenuti per sedare l’aggressione in corso. Dopo avere bloccato il malfattore, è stato appreso dalla vittima che gli era stata richiesta la somma di 400 euro, insieme ad altri quattro soggetti subito fuggiti. Questi ultimi, alcuni giorni addietro, si erano resi responsabili di tentata estorsione e lesioni personali con prognosi di 30 giorni nei confronti dello stesso uomo. Zanfir è stato bloccato, sottoposto a perquisizione personale con esito negativo e arrestato per tentata estorsione.
  • La polizia di Catania ha effettuato un controllo antidroga tra i giovani minorenni, con un’attività di osservazione all’interno di una scuola del capoluogo catanese. Dopo l’attività di osservazione, nello specifico durante la ricreazione, sono stati notati numerosi giovani appartarsi e, una volta avuto il sospetto che stessero fumando spinelli, gli agenti sono intervenuti. Così diversi giovani si sono dileguati, lasciando cadere per terra quanto avevano in mano. A una ragazza minorenne, che ha provato a fuggire, è stato sequestrato uno spinello di marijuana e, in seguito, è stata segnalata al prefetto per fine di sottoporla a un piano di recupero. Subito dopo sono stati ritrovati 10 probabili residui di spinelli, una bustina contenente marijuana e un trita erba. Nella circostanza sono stati individuati e sottoposti alla sanzione pecuniaria amministrativa, diversi giovani minorenni intenti a fumare tabacco dentro la scuola nonostante il divieto. Durante le operazioni, un altro alunno minorenne, non curandosi delle persone presenti, tra cui anche il preside della scuola, ha indirizzato ripetutamente nei confronti degli agenti frasi oltraggiose perché, secondo lui, questi controlli all’interno delle scuole non avevano senso, mentre altri giovani erano intervenuti in favore della compagna di scuola trovata mentre fumava uno spinello. Per questo motivo, il giovane è stato denunciato per il reato di oltraggio. Sul posto sono giunti i genitori dei giovani minorenni al fine di informarli sul comportamento dei propri figli e, prossimamente, verranno informati i servizi sociali.
  • I carabinieri di Catania hanno arrestato Cristian Calogero Spadicchia, 21 anni, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Il 3 luglio scorso era stato arrestato per evasione dai domiciliari. Ricollocato lo stesso giorno agli arresti nella propria abitazione, l’indomani, al momento del trasporto al Tribunale etneo per la direttissima, non si era fatto trovare in casa rendendosi irreperibile. Destinatario del provvedimento restrittivo, è stato scovato la scorsa notte dai militari in Via Oberdan a Gravina di Catania mentre dormiva in un locale tecnico, adibito a camera da letto di fortuna, vicino alla terrazza del suo palazzo di residenza. Così è stato rinchiuso nel carcere di Catania di piazza Lanza.

    Christian Calogero Spadicchia, 21 anni