Succede a Catania e provincia: 13 luglio MATTINA

CATANIA – Ecco le operazioni più importanti condotte dai carabinieri e dalla polizia a Catania e provincia.

  • I Carabinieri della Compagnia di Catania Piazza Dante hanno arrestato un 34enne di Ramacca, già gravato da precedenti di polizia specifici, poiché ritenuto responsabile di detenzione finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti. Sono stati gli uomini del Nucleo Operativo, ieri sera in servizio anticrimine nel popoloso quartiere del capoluogo etneo, a notare aggirarsi in Via Del Principe una Volkswagen Passat con a bordo un uomo. Il reo, appena fermato, facendo trasparire un certo nervosismo ha indotto i militari ad approfondire il controllo con conseguente perquisizione dell’autovettura, all’interno della quale sono stati rinvenuti e sequestrati: 20 grammi di “cocaina”, ancora da tagliare e dosare, nonché alcuni grammi di “hashish”. L’arrestato, in attesa del giudizio per direttissima, è stato relegato agli arresti domiciliari. 
  • I Carabinieri della Compagnia di Acireale hanno arrestato il 29enne colombiano Londono Jemenz Yerson Stiward, acese d’adozione, in esecuzione di un provvedimento per l’aggravamento della misura cautelare emesso dalla Corte di Appello di Firenze. Ai domiciliari per rapina aggravata, reato commesso a Firenze il 21 maggio del 2016 ai danni di un pensionato, ha più volte trasgredito gli obblighi imposti dalla misura restrittiva, così come puntualmente accertato dai militari del Nucleo Operativo. L’informativa recapitata all’A.G. toscana ha prodotto l’emissione del provvedimento che, ieri sera, ne ha consentito la cattura e la traduzione nel carcere di Catania Piazza Lanza.

Londono Jemenz Yerson Stiward

  • I Carabinieri della Stazione di Santa Maria di Licodia hanno arrestato il 24enne Rosario Conti Bellocchi del posto, in esecuzione di un ordine per la carcerazione emesso dall’ufficio esecuzioni del Tribunale di Catania. Condannato dai giudici per concorso in estorsione, rapina e spaccio di sostanze stupefacenti, reati commessi il 28 luglio 2014 a Santa Maria di Licodia, sconterà nel carcere di Catania Piazza Lanza la pena comminatagli equivalente ad anni 1, mesi 3 e giorni 6 di reclusione.

Rosario Conti Bellocchi

  • Gli agenti delle volanti hanno arrestato il catanese Giulio Alfio Virgillito (25 anni), residente in via Belfiore, per il reato di evasione dagli arresti domiciliari. Gli agenti, in transito per la via Belfiore, hanno notato un capannello di persone confabulare che, alla vista della pattuglia, si sono dileguati  a bordo di scooter, a differenza di uno di loro che appiedato si dirigeva frettolosamente verso l’ingresso di un’abitazione ubicata nelle immediate vicinanze. Subito bloccata, la persona è stata identificata in Virgillito che è stato dichiarato in arresto en ricondotto agli arresti domiciliari in attesa di giudizio direttissimo.
  • Gli agenti delle volanti hanno arrestato F.S. 18 anni e denunciato allo stato libero V.V. (25 anni) per il reato di spaccio. Intorno alle ore 4:00, gli operatori, transitando dalla via Alogna, nel rione San Cristoforo, dove da tempo insiste una fiorente piazza di spaccio, hanno notato all’angolo della strada un ragazzo in classica posizione di vedetta che alla vista della volante ha urlato verso altro giovane che stava per cedere un qualcosa ad un individuo, subito datosi alla fuga. Gli agenti hanno fatto in tempo a scendere dall’auto e bloccare vedetta e spacciatore, trovato in possesso di quattro stecchette di marijuana, poi quantificate in 13 grammi complessivi, e 6 mini-dosi di cocaina, poi quantificate in 1,5 grammi e 90,00 euro in biglietti di piccolo taglio, provento dello spaccio svolto fino a quel momento. Condotti in ufficio, i giovani venivano dapprima identificati per il minorenne di cui sopra lo spacciatore e per il maggiorenne di cui sopra la vedetta, e poi il primo dichiarato in stato di arresto e condotto presso il centro di prima accoglienza di via Franchetti, mentre l’altro denunciato allo stato libero.
  • Nell’ambito dell’attività volta al rintraccio di soggetti destinatari di provvedimenti restrittivi, la Polizia di Stato ha arrestato: Dinu Florinel, (34 anni) – pregiudicato – in atto agli arresti domiciliari, Fabio Marco Rapisarda, (53 anni) – pregiudicato – in atto agli arresti domiciliari e Alfio Moscuzza, (41 anni) – pregiudicato – in atto agli arresti domiciliari, dovendo espiare la pena di anni 1 e mesi 8 di reclusione per reati in materia di stupefacenti. (In basso da sinistra a destra: Fabio Marco Rapisarda, Dinu Florinel e Alfio Moscuzza).