Succede a Catania e provincia: giovedì 16 agosto MATTINA

CATANIA – Ecco le operazioni più importanti condotte da polizia e carabinieri a Catania e provincia:

  • Nell’ambito dell’attività volta al rintraccio di soggetti destinatari di provvedimenti restrittivi, la Polizia di Stato ha eseguito un ordine di esecuzione per la carcerazione disposto dall’autorità giudiziaria. In particolare, personale della squadra mobile squadra catturandi ha arrestato il cittadino rumeno Cristian Alexandru Budai, 31 anni, pregiudicato, latitante, destinatario di ordine di esecuzione per la carcerazione, emesso il 12 aprile 2018 dalla procura della Repubblica nel tribunale ordinario di Catania, dovendo espiare la pena di 11 mesi e 27 giorni di reclusione per il reato di furto aggravato in concorso. Espletate le formalità di rito, il giovane è stato portato nella casa circondariale di Catania piazza Lanza a disposizione dell’autorità giudiziaria.

In foto Cristian Alexandru Budai

 

  • Intensificati i controlli nella due giorni di ferragosto da parte dei carabinieri del comando provinciale di Catania. Sono state controllate 100 persone, di cui 30 a piedi, 54 veicoli, di cui 15 sottoposti a sequestro amministrativo per guida senza casco protettivo e mancanza di copertura assicurativa, 15 perquisizioni personali e veicolari effettuate, 50 soggetti sottoposti a misure detentive alternative e di prevenzione. Comminate sanzioni al codice della strada per oltre 20.000 euro, soprattutto guida senza cintura di sicurezza e mancanza dei seggiolini di sicurezza per i bambini. Nell’ambito del servizio, una delle pattuglie del nucleo operativo di Piazza Dante ha arrestato nella flagranza il 22enne catanese Saro Andrea Discanno, poiché ritenuto responsabile di spaccio e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Posizionandosi al “Tondicello”, piazzava il “fumo” ai vari clienti che da lì a poco avrebbero, per “festeggiare” il ferragosto, consumato lo spinello proprio nel vicino litorale della Plaia. Bloccato e perquisito è stato trovato in possesso di 100 euro in banconote di piccolo taglio, incassate dalla precedente vendita dello stupefacente, mentre diverse dosi di marijuana sono state rinvenute dai militari operanti in una casa diroccata posta nelle vicinanze della zona di spaccio. La droga e il denaro sono stati sequestrati mentre l’arrestato, dopo l’udienza di convalida, è stato destinato agli arresti domiciliari.

In foto Saro Andra Discanno

 

  • I carabinieri della locale stazione e dello squadrone eliportato “Cacciatori di Sicilia” hanno arrestato il 27enne Giovanni Nicolò Straniero del posto, poiché ritenuto responsabile di detenzione finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione illecita di munizionamento nonché furto aggravato. Durante una battuta nelle zone agresti di Militello Val di Catania, precisamente in Contrada Linziti, i militari hanno proceduto ad ispezionare il casolare abitato dal giovane militellese. Gli operanti, previa accurata perquisizione, tra la cucina e il bagno, hanno rinvenuto e sequestrato tre distinte buste di plastica contenenti complessivamente oltre 200 grammi di marijuana, un bilancino elettronico di precisione e 30 cartucce calibro 32. I carabinieri hanno accertato che il reo aveva allacciato il contatore privato alla rete elettrica pubblica. L’arrestato, assolte le formalità di rito, è stato relegato agli arresti domiciliari nell’abitazione di un familiare.

In foto Nicolò Giovanni Straniero

 

  • I carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Palagonia hanno arrestato il 50enne Giuseppe Oglialoro di Ramacca, in esecuzione di un provvedimento restrittivo emesso dal tribunale del riesame di Catania. Arrestato il 26 marzo 2017, dai militari di Castel di Iudica, per inosservanza dei doveri inerenti la sorveglianza speciale di pubblica sicurezza con obbligo di soggiorno, si era appellato giuridicamente alla detenzione carceraria chiedendo una misura alternativa che non è stata accolta dai giudici, i quali ne hanno ordinato l’arresto e la reclusione nel carcere di Caltagirone.

In foto Giuseppe Oglialoro