Succede a Catania e provincia: 9 ottobre MATTINA

CATANIA – Ecco le operazioni più importanti condotte da carabinieri e polizia a Catania e provincia:

  • I carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Catania hanno arrestato il 45enne catanese Cesare D’Anna poiché ritenuto responsabile di spaccio di sostanze stupefacenti. Sono stati gli uomini della squadra “Lupi”, in servizio anticrimine nel popoloso quartiere del capoluogo etneo, a sorprendere l’uomo in piazza delle Universiadi nel preciso istante in cui cedeva droga a tre giovani assuntori, ricevendone in cambio del denaro. Bloccato il pusher, ancora con la banconota da 20 euro in mano, e i tre giovani con le dosi di marijuana appena acquistate, i militari hanno proceduto al sequestro del denaro e della droga. I tre acquirenti sono stati segnalati alla Prefettura di Catania per l’uso personale di sostanze stupefacenti, mentre l’arrestato attenderà la direttissima agli arresti domiciliari.

Cesare D’Anna, 45 anni

  • Nell’ambito del piano d’azione denominato “Modello Trinacria”, ieri sono stati eseguiti mirati controlli di polizia a cura del personale del commissariato Nesima, in collaborazione col reparto Prevenzione crimine Sicilia Orientale e con l’ausilio della polizia locale – reparto annona e viabilità, nelle zone dei quartieri Cibali e Nesima. Nel corso del servizio sono stati controllati 839 veicoli e 17  persone sottoposte agli arresti domiciliari. È stata denunciata all’autorità giudiziaria una persona per il reato di riciclaggio di uno scooter, contestate 36 contravvenzioni al Codice della Strada, eseguiti 4 sequestri amministrativi e 3 fermi amministrativi e ritirati 6 documenti. Le sanzioni ammontano a un totale di 8mila e 597 euro. È stata anche trovata un’auto rubata e controllata una rivendita ambulante di frutta e verdura (sanzionata per la mancanza dei necessari requisiti professionali e della licenza, oltre che per l’occupazione abusiva del suolo pubblico). Durante un controllo amministrativo in un negozio di ortofrutta di via Negrelli, i poliziotti hanno notato dei cartoni di uova, circa 260, prive della marcatura obbligatoria che indica la tracciabilità, requisito essenziale per garantire la sicurezza alimentare: è stata, pertanto, comminata la sanzione prevista dalla Direttiva Europea sulla tracciabilità degli alimenti; l’esercizio commerciale è stato anche sanzionato per occupazione del suolo pubblico.
  • Continuano le attività di contrasto all’abusivismo commerciale sul territorio comunale di Gravina di Catania: la Polizia Municipale ha elevato sanzioni che ammontano complessivamente a 5mila euro prevedendo inoltre la rimozione di un camion dei panini per violazione del codice della strada. “I controlli vengono effettuati in maniera sistematica e generalizzata – ha commentato il sindaco Massimiliano Giammusso – e sono coordinati dall’assessorato allo sviluppo economico guidato da Alfio Cannavò. Dopo la prima serie di interventi, sono state rilevate dai vigili urbani altre violazioni delle normative commerciali. Prossimamente in base agli accordi con l’Asp si costituirà un gruppo di lavoro per i controlli di natura igienico-sanitaria”. “Nello specifico – ha spiegato il comandante Michele Nicosia – abbiamo verbalizzato due furgoni allestiti per la somministrazione di panini e bibite e due commercianti ambulanti di frutta e verdura: uno per aver ampliato la superficie di vendita, l’altro perché totalmente abusivo. È bene ricordare – ha concluso – che è in vigore un’ordinanza che vieta il commercio ambulante su tutta la via Gramsci”.