Succede a Catania e provincia: 8 giugno MATTINA

CATANIA – Ecco le operazioni più importanti condotte dai carabinieri a Catania e provincia:

  • I carabinieri hanno anche aiutato una donna di 88 anni che, vivendo da sola in casa in via De Caro, era caduta e non riusciva più ad alzarsi. L’anziana aveva iniziato a chiedere aiuto finché una vicina di casa – sentendola gridare – ha chiamato il 112. I carabinieri intervenuti sul posto, con il prezioso ausilio dei vigili del fuoco di Catania, sono entrati nell’appartamento e l’hanno aiutata a rialzarsi per essere visitata dai medici del 118. Per fortuna le è stato solo riscontrato un forte stato di agitazione.
  • In nottata, i carabinieri hanno proceduto all’arresto in flagrante di Filippo D’Amico, 41 anni, ritenuto responsabile di furto aggravato: intorno alle 3,30, dopo averne forzato un ingresso secondario, era penetrato all’interno dell’Hotel La Ville di Via Claudio Monteverdi luogo in cui aveva razziato alimenti, bevande, alcolici e un’ingente quantità di detersivi e altro materiale utilizzato per le pulizie, il tutto conservato in 7 grossi sacchi di plastica pronti ad essere caricati in auto. Grazie alla telefonata fatta dal portiere di notte ai carabinieri, preoccupato per gli strani rumori provenienti dal piano inferiore, una pattuglia del pronto intervento è potuta giungere sul posto in tempo utile per arrestare il malfattore il quale, per evitare le manette, si era nascosto al terzo piano dell’albergo. Al reo sono stati sequestrati un passamontagna ed un cacciavite utilizzato per lo scasso. La refurtiva, del valore di circa 2 mila euro, è stata restituita all’avente diritto mentre l’arrestato, assolte le formalità di rito, è stato portato nel carcere Piazza Lanza di Catania.

Filippo D’Amico, 41 anni

  • I carabinieri hanno arrestato Giovanni Cutuli, di 39 anni. Intorno alle 4, l’uomo ha forzato il cancello d’ingresso di un cantiere edile in via Plebiscito, attivo per la ristrutturazione di un palazzo, dove stava smontando e rubando il ponteggio installato sulla facciata dell’immobile caricandolo pezzo per pezzo su un autocarro. A coglierlo con le mani nel sacco l’equipaggio di un’altra gazzella che, percorrendo la via Plebiscito e notando il mezzo carico del materiale ferroso, ha bloccato ed ammanettato il malvivente. La refurtiva interamente recuperata è stata restituita al legale rappresentante della ditta di costruzioni mentre l’arrestato attenderà la direttissima agli arresti domiciliari.

Giovanni Cutuli, 39 anni

  • Nell’ambito del piano d’azione “Modello Trinacria”, il personale del commissariato di Librino e del reparto prevenzione crimine Sicilia Orientale, insieme con il personale della polizia municipale, ha svolto numerosi servizi straordinari di controllo del comprensorio territoriale del quartiere di Librino, privilegiando la prevenzione e repressione di reati in genere, delle violazioni al codice della strada, delle violazioni al regime delle autorizzazioni per gli esercizi commerciali e degli altri fenomeni d’illegalità diffusa.
    In particolare, sono stati istituiti posti di controllo in via Zia Lisa, al Pigno, alla Zona Industriale e in Villaggio Sant’Agata, con i seguenti risultati: 36 persone controllate, 181  veicoli controllati (la maggior tramite il sistema elettronico Mercurio), 26 contravvenzioni al codice della strada, di cui 4 per mancata copertura assicurativa per la responsabilità civile, 4 per mancato utilizzo del casco, 3 per rifiuto di fermarsi all’alt intimato dalla polizia, 4 per mancata revisione, 3 per mancata esibizione di documenti, 4 per guida senza patente, una per uso di telefono alla guida; due per mancata precedenza all’intersezione e una per guida in senso contrario di marcia.
    Per le suddette violazioni si è proceduto a 3 sequestri amministrativi di veicoli per la mancanza dell’assicurazione obbligatoria, un fermo amministrativo per guida senza casco.
    Si è proceduto anche al controllo di alcuni esercizi commerciali, cioè una panineria in via Chiavetta, la cui posizione è ancora al vaglio degli uffici operanti, un furgone gelateria in Viale Grimaldi e un chiosco in via dell’Eucalipto, risultati in regola con le autorizzazioni e le previsioni sanitarie. Complessivamente, relativamente ai verbali di contravvenzione al codice della strada elevati, sono state contestate infrazioni per un valore pari a 25mila euro circa. Infine, si è proceduto al controllo di 13 soggetti sottoposti agli arresti domiciliari.
  • Il personale delle volanti ha arrestato Ivan Calì, 21 anni, per il reato di possesso di droga ai fini di spaccio.
    Intorno alle ore 23 di ieri, gli agenti hanno controllato, in via Emilia, un soggetto che viaggiava a bordo di uno scooter. Il 21enne ha manifestato una forte agitazione alla vista dei poliziotti, i quali hanno deciso di controllarlo. Dopo averlo identificato, è stato accertato che il giovane aveva con sé una busta in plastica trasparente, in cui erano contenuti 40 involucri contenenti cocaina, per un peso complessivo lordo di 13 grammi.
    La droga è stata sequestrata e messa a disposizione dell’autorità giudiziaria, che ha anche disposto per il ragazzo gli arresti domiciliari, in attesa del giudizio direttissimo.

Ivan Calì, 21 anni