Succede a Catania e provincia: 7 maggio MATTINA

CATANIA – Ecco le operazioni condotte da polizia e carabinieri a Catania e provincia:

  • La polizia di Catania ha arrestato per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente James Mike, 43 anni, di nazionalità nigeriana. Gli agenti, durante un normale servizio di controllo del territorio, in via Pistone al quartiere San Berillo Vecchio lo hanno trovato in possesso di tre involucri di marijuana per un peso complessivo lordo di circa 20 grammi. Dei fatti è stato informato il pm di turno, che ha disposto che l’uomo venisse rinchiuso nelle locali camere di sicurezza.

  • La polizia di Catania ha arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale Mirko Ventaloro, 29 anni. Una volante di passaggio in via Ustica ha notato un giovane che ha destato sospetto, in quanto fermo in prossimità di uno scooter modello Aprilia Sport City. Pertanto i poliziotti hanno deciso di controllarlo, ma è salito a bordo del motociclo per scappare, investendo nel frattempo uno dei poliziotti che stava cercando di fermarlo. L’operatore è stato subito  trasportato all’ospedale Vittorio Emanuele, dove gli è stato rilasciato un referto con prognosi di 10 giorni, mentre l’uomo è stato bloccato e arrestato per i reati di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Dei fatti è stato informato il pm di turno, che ne ha disposto la reclusione nelle locali camere di sicurezza, in attesa del giudizio direttissimo.
  • La polizia di Catania ha dato esecuzione al provvedimento di detenzione domiciliare nei confronti di un uomo, condannato a 2 anni e 2 mesi di reclusione per lesioni personali aggravate e minaccia aggravata, commessi a Catania il 25 e 26 ottobre 2016, nei confronti della coniuge separata. L’uomo, rintracciato presso la propria abitazione, dopo gli adempimenti di rito, è stato posto agli arresti domiciliari, essendo stato ammesso al beneficio della misura alternativa.
  • I carabinieri di Trecastagni hanno arrestato Angelo Pavia, 24 anni, in quanto ritenuto responsabile di spaccio e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. I militari lo hanno sorpreso ieri mattina, intorno alle 10, nel centralissimo Corso Italia a Trecastagni mentre stava per cedere della droga a un assuntore del posto. Scorgendo l’auto i due hanno tentato di dividersi e allontanarsi dal luogo della compravendita, azione resa vana dai carabinieri, che li hanno immediatamente bloccati e perquisiti ritrovando, nella biancheria intima indossata dal pusher catanese, 20 grammi circa di marijuana già suddivisa in dosi pronte allo smercio. La droga è stata sequestrata mentre il giovane, in attesa della direttissima, è stato posto agli arresti domiciliari.

  • I carabinieri di Catania hanno arrestato Emanuele Cubeda, 37 anni, già sorvegliato speciale di pubblica sicurezza con obbligo di soggiorno, in quanto ritenuto responsabile di spaccio e detenzione illecita di sostanze stupefacenti e violazione degli obblighi imposti dalla misura preventiva cui era sottoposto. I militari lo tenevano d’occhio da alcuni giorni fin quando sabato sera, appostandosi in via Antonino Bonaccorsi ad Acireale, lo hanno visto arrivare in sella a una bicicletta elettrica e prendere contatti con il cliente di turno giunto in automobile, allontanarsi sempre in bici per andare a prelevare la droga in un vano dell’acquedotto municipale in disuso, per poi ritornare e scambiare la droga con il denaro dal finestrino dell’auto. Dopo averne documentato alcune cessioni, fermando a debita distanza i vari assuntori, che hanno confermato di avere acquistato le dosi dall’uomo in bici, i carabinieri sono intervenuti bloccando e perquisendo l’uomo, trovato in possesso di circa 15 grammi di marijuana suddivisa in dosi. La droga è stata sequestrata, mentre Cubeda, in attesa della direttissima, è stato posto agli arresti domiciliari.