Succede a Catania e provincia: 28 gennaio MATTINA

CATANIA – Ecco le operazioni condotte da carabinieri e polizia a Catania e provincia:

  • I carabinieri della stazione di Catania Piazza Dante hanno arrestato il 36enne catanese Giancarlo Raciti, in esecuzione di un ordine per l’espiazione di pena detentiva emessa dal tribunale etneo. L’uomo, già condannato dai giudici per furto aggravato, reato commesso nel capoluogo etneo l’8 dicembre 2017, dovrà scontare la pena equivalente a 2 anni di reclusione. L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato posto in regime di detenzione domiciliare.

In foto Giancarlo Raciti

  • I carabinieri hanno arrestato il 40enne Salvatore Santangelo in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice delle indagini preliminari del tribunale di Messina. L’uomo, già sottoposto ai domiciliari perché indagato per reati contro il patrimonio, ha più volte violato i vincoli restrittivi che, accertati dai carabinieri, sono stati oggetto di una informativa trasmessa all’autorità giudiziaria che ne ha ordinato l’arresto e la reclusione nel carcere di Catania Piazza Lanza.

In foto Salvatore Santangelo

  • I carabinieri hanno arrestato il 37enne Orazio Lipsia in esecuzione di un provvedimento restrittivo emesso dal tribunale di Caltagirone. L’uomo, già sottoposto alla misura dell’obbligo di dimora nel comune di residenza, non ha rispettato le prescrizioni così come accertato dai carabinieri che, inoltrando un’informativa all’autorità giudiziaria, con la quale si richiedeva l’inasprimento del regime cautelare, hanno ottenuto l’emissione del provvedimento. L’arrestato, ultimate le formalità di rito, è stato destinato agli arresti domiciliari.

In foto Orazio Lipsia

  • Gli uomini delle volanti hanno arrestato Leonardo Timpone, 38 anni, responsabile del reato di furto aggravato. Intorno alle 4,45 è giunta in sala operativa una segnalazione telefonica sulla manomissione dell’impianto GPS di una Fiat 500X, parcheggiata in via Conte di Torino. I poliziotti si sono messi alla ricerca dell’autovettura, riuscendo a intercettarla e bloccarla in viale San Teodoro, nel quartiere Librino. A bordo del veicolo si trovava il 38enne il quale è stato immediatamente immobilizzato e portato in questura, in stato di arresto. Dei fatti è stato informato il pubblico ministero di turno, il quale ha disposto che il giovane venisse sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, in attesa del giudizio abbreviato.

 

  • La notte del 26 gennaio, i poliziotti delle volanti hanno controllato e multato il catanese S.F., sorpreso a esercitare l’attività di parcheggiatore abusivo in piazza Spirito Santo. All’uomo è stata sequestrata la somma di denaro che aveva addosso ed è stato sottoposto al “daspo urbano”.