Succede a Catania e provincia: 13 gennaio MATTINA

CATANIA – Ecco le operazioni condotte da polizia e carabinieri a Catania e provincia:

  •  I carabinieri della compagnia di Catania Piazza Dante hanno arrestato in flagrante il 29enne catanese Antonino Drago (in foto), perché ritenuto responsabile di detenzione finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti.
    Gli uomini in servizio antidroga nel cuore di San Cristoforo, precisamente in Via Stella Polare, hanno perquisito la casa del pusher trovato e sequestrato complessivamente: 25 dosi di cocaina, 7 dosi di marijuana, 130 euro in contanti, presumibilmente incassati dalla precedente vendita degli stupefacenti e un bilancino elettronico di precisione.
    L’arrestato, in attesa della direttissima, è stato messo agli arresti domiciliari.

  • I carabinieri della tenenza di Misterbianco hanno arrestato in flagrante il 37enne Vincenzo Guidotto (in foto) del posto, poiché ritenuto responsabile di spaccio e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. È accaduto in via Salso nella frazione di Lineri a Misterbianco luogo in cui i militari di pattuglia hanno osservato da lontano l’uomo cedere delle dosi di stupefacente ad alcuni assuntori. Il pusher, ha riconosciuto l’auto dei carabinieri e ha tentato invano di disfarsi della droga lanciandola all’interno di un terrazzino soprelevato rispetto al livello della strada. La mossa non è sfuggita agli agenti che, oltre a bloccare ed ammanettare immediatamente il furfante, hanno recuperato uno strofinaccio da cucina contenente 60 grammi di marijuana suddivisa in dosi. La droga è stata sequestrata mentre l’arrestato attenderà la direttissima agli arresti domiciliari.

  • I carabinieri della Stazione di Trecastagni hanno arrestato in flagrante il 33enne Salvatore Luca Faro (in foto) di Gravina di Catania ed un 38enne di Catania, poiché ritenuti responsabili di spaccio e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Li ha sorpresi la pattuglia in via Sant’Andrea a Trecastagni mentre contrattavano con un giovane “cliente” del posto. Gli uomini si sono accorti della presenza dei militari dell’arma i due sono fuggiti a piedi con la speranza di poter raggiungere la loro auto e far perdere le proprie tracce, scelta resa vana dagli agenti che li hanno inseguiti, bloccati e perquisiti. Gli hanno trovato addosso nel complesso: 17 dosi di cocaina e 65 euro in contanti, presumibilmente incassati dalla precedente vendita della droga. La droga e il denaro sono stati sequestrati mentre gli arrestati, in attesa della direttissima, sono stati messi agli arresti domiciliari.

  • Il personale della squadra di polizia giudiziaria del commissariato centrale ha rintracciato e arrestato Andrea  Caprì 33enne (in foto), pregiudicato, in ottemperanza all’ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catania, dovrà scontare la pena di 2 mesi e 3 giorni di reclusione per il reato di furto in concorso, commesso nel mese di dicembre 2003, in territorio di Tremestieri Etneo, nel Catanese.

  • I carabinieri della compagnia di Giarre, aiutati dai militari della compagnia d’intervento operativo del battaglione “Sicilia”, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio, ottenendo i seguenti risultati:
  • Arrestato il 38enne Nicola Caltabiano (in foto) di Giarre, in esecuzione di un ordine per la carcerazione emesso dalla Corte di Appello di Messina. L’uomo dovrà espiare una pena equivalente ad 3 anni e 7 mesi di reclusione perché condannato per estorsione in concorso, reato commesso a Messina nel 2007. L’arrestato, assolte le formalità di rito, è stato messo nel carcere di Catania Piazza Lanza.

  • Denunciato un 42enne di Giarre perché sorpreso alla guida del proprio scooter già sottoposto a sequestro amministrativo.
  • Denunciato un 33enne di Riposto perché trovato in possesso di una mazza in legno di 45 cm nascosta nel bagagliaio della propria autovettura.
  • Denunciato un 26enne di Calatabiano per furto aggravato. Il giovane in mattinata aveva rubato una motosega in via Monteforte Bianco sempre a Calatabiano. La refurtiva è stata recuperata e restituita al legittimo proprietario.
  • Inoltre sono stati segnalati alla Prefettura di Catania due giovani poiché trovati in possesso di modiche quantità di droga.
  • Nel medesimo contesto operativo i militari hanno controllato 26 persone,11 veicoli, eseguite 3 perquisizioni personali e 3 domiciliari ed elevate 9 sanzioni al codice della strada per un valore complessivo di millecinquecento euro.