Stupefacenti e armi in casa, “incastrato” dai cani dell’antidroga

CATANIA – Una vasta operazione è stata condotta dal personale dalla Polizia in collaborazione con la Squadra Cinofili nel rione San Cristoforo, noto quartiere ad alta densità criminale.

Ieri sera i poliziotti si sono appostati nei pressi di un’abitazione di via Curia e hanno circondato la zona per non lasciare eventuali vie di fuga. 

Obiettivo della “caccia” era il noto pregiudicato Filippo Mazzocca, di 22 anni, ma anche la ricerca di armi e droga che, secondo le fonti informative, teneva nascosti all’interno del proprio appartamento.

L’irruzione degli agenti ha colto di sorpresa l’uomo che, in quel momento, si trovava con il padre e altri tre soggetti: immediatamente è iniziata la perquisizione domiciliare – coadiuvata dai cani dell’Unità Cinofila – che, in prima battuta, ha dato esito negativo. Ma in un altro appartamento dello stesso palazzo, sempre di proprietà di Mazzocca, i cani hanno individuato la presenza di droga.

Ben occultata all’interno di un mobile, è stata trovata una busta di carta con dentro 8 involucri in cellophane contenenti marijuana per un peso complessivo di circa 290 grammi e un involucro con 22 grammi di cocaina.

 

All’interno di un marsupio, inoltre, i poliziotti hanno trovato tre pistole – una Beretta calibro 9 modello 34, con caricatore e munizioni, una calibro 22, modello 87, con caricatore e 7 cartucce e una Bernardelli calibro 7,65 con matricola abrasa con caricatore e 5 cartucce – oltre a 11 cartucce calibro 7,65, 6 cartucce calibro 9, due bilancini digitali e la somma in contanti di 445 euro ritenuti provento dell’attività di spaccio.

L’uomo è stato arrestato per detenzione e porto illegale di armi, ricettazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Per lui il Pubblico Ministero ha disposto l’arresto al carcere di Piazza Lanza.