Strisce blu, non ci sono più solo le monetine: diverse alternative di pagamento

Strisce blu, non ci sono più solo le monetine: diverse alternative di pagamento

CATANIA – Come in ogni grande città, anche a Catania, trovare posto è un dilemma.

È il dramma di moltissimi cittadini che quotidianamente si mettono in macchina per raggiungere il posto di lavoro e sono costretti a fare molti giri per posteggiare.

Magari una volta trovato parcheggio, è difficile che non sia a pagamento e devono pagare le famose strisce blu.

Se fino a poco tempo fa, l’unico metodo di pagamento era comprare il biglietto in un rivenditore o inserire le monete nella macchinetta, oggi abbiamo diverse opportunità.

Ma sembrerebbe che ancora queste modalità non siano ben conosciute da tutti gli utenti. Sarà capitato a tanti automobilisti di dover pagare almeno mezz’ora di sosta, anche se l’intenzione era quella di fermarsi per meno tempo. O, ancora, inserire quattro euro per pagare il biglietto “mezza giornata” del costo di 2,90 euro e non vedersi tornare il resto.

Infatti, in seguito a delle segnalazioni ricevute dai nostri lettori sui parchimetri non restituiscono i soldi, vi illustriamo i motivi.

Si tratta di macchinette di nuova generazione, che sono tarate in questo modo proprio perché prevedono diversi metodi di emissione del biglietto.

Oltre al classico metodo di pagamento con le monetine, abbiamo:

  • la carta di credito disponibile nei rivenditori autorizzati e negli uffici direzionali di SoStare srl; l’unico taglio acquistabile è quello di 25 euro e la sosta minima prevista è 0,40 euro;
  • Neos Park è praticamente un “parcometro tascabile”: un modernissimo sistema di pagamento basato su un dispositivo elettronico ricaricabile grazie all’avanzata tecnologia contactless. Si basa sulla stessa logica del Telepass: si acquista una volta sola in uno dei rivenditori autorizzati, si ricarica in base alle proprie esigenze (massimo 75 euro) e si attiva al momento della sosta, comodamente dalla propria auto. È possibile pagare al minuto, evitando così gli sprechi. Inoltre, dà la possibilità di pagare la tariffa nelle zone a strisce blu non solo di Catania, ma di tutte le città italiane che adottano il sistema;
  • Easy Park, invece, consente di pagare la sosta comodamente con il cellulare, con il vantaggio di poter prolungare la sosta in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, senza dover per forza tornare in auto per estendere l’orario di fermata. Si attiva registrandosi all’App Easy Park, telefonando al numero 08-99260100 oppure tramite il sito (anche in questo caso la sosta minima è di 40 centesimi). Codici area:
    Sosta diurna: 1101
    Sosta notturna (Movida Park): 1102;
  • Drop Ticket consente di pagare il parcheggio tramite un normale SMS. Per il Comune di Catania, si utilizza il numero 4.855.855 per acquistare i ticket con il credito telefonico. Per utilizzare il servizio basta un SMS, non occorrono registrazioni e carte di credito. Il servizio di mobile ticketing è disponibile per i clienti Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia. Per usufruire del servizio, gli automobilisti, dopo aver parcheggiato il proprio mezzo, dovranno inviare un SMS con testo formattato: SOSTA<spazio>TARGA (per il parcheggio di un’ora), a cui seguirà un messaggio di risposta contenente gli estremi del biglietto. La convalida del ticket è contestuale all’acquisto e non è, quindi, necessaria alcuna ulteriore conferma rispetto al messaggio contenente gli estremi dello stesso. Il costo del biglietto di un’ora è di 0,87 euro a cui si aggiunge il costo dell’SMS in base al piano tariffario del proprio operatore. Stessa procedura per acquistare il ticket valido per mezza giornata inviando un SMS con testo formattato: AM<spazio>TARGA per la fascia oraria dalle 8:30 alle 13:30, oppure PM<spazio>TARGA per la fascia oraria dalle 15:00 alle 20:00, al numero 4.855.855. Anche in questo caso al costo tradizionale del biglietto si aggiunge il costo dell’SMS in base al piano tariffario del proprio operatore. Il biglietto elettronico del parcheggio avrà validità a partire dal momento stesso dell’acquisto e il controllore, tramite appositi mezzi, potrà verificare l’avvenuto pagamento. Per i possessori di smartphone è possibile utilizzare l’App DROPTICKET disponibile per Android, Iphone e Windows phone. Si può scaricare il modulo da esporre per la modalità di pagamento della sosta tramite SMS.

Tante, dunque, le alternative per rispondere alle esigenze dei clienti ed evitare di pagare costi aggiuntivi indesiderati.