CATANIA – Sostenere le persone e le famiglie in condizioni di fragilità sociale che convivono con cani e gatti, prevenire il randagismo. Questi sono i due principali obiettivi del progetto SterilizzaTour 2024, promosso dalla Lav (Lega antivivisezione) e approdato a Catania per tre giorni con il sostegno del Comune.
Dopo Bari, il tour ha fatto tappa a Librino, offrendo servizi gratuiti di sterilizzazione, microchippatura e visite veterinarie.
Nell’anfiteatro del viale Castagnola è stato allestito un ospedale veterinario da campo, supportato da due ambulanze utilizzate per le sterilizzazioni, con un’area di accoglienza pre e post operatoria all’interno della tenda da campo dell’Unità di Emergenza Lav. Un’ulteriore area è stata predisposta per le visite veterinarie e la microchippatura.
“I nostri concittadini che vivono in condizioni di difficoltà socio-economica – ha dichiarato l’assessore alle Pari Opportunità e Animali, Viviana Lombardo – possono godere di tutele e diritti, a favore dei loro amici a quattro zampe, grazie anche a questo progetto. Abbiamo iniziato dal quartiere di Librino per dare un segno tangibile della vicinanza dell’Amministrazione alle periferie e per rispondere a diverse richieste“.