Strade pericolose: 198 incidenti e 22 vittime solo nel 2016 a Catania

CATANIA – Ad oggi le statistiche fatte dai Vigili urbani sono allarmanti in merito agli incidenti nel 2016, le vittime sono state 22 tra pedoni e ciclisti. 

Ad essere più a rischio sono però i pedoni, soprattutto bambini, anziani e mamme col passeggino, che devono combattere in una Catania segnata da semafori rotti, strisce pedonali invisibili e automobilisti scatenati che si sentono i re di questa giungla.

Come riportato sul quotidiano “La Sicilia”, il comandante dei vigli del fuoco Pietro Belfiore ha fatto ripensare ai rischi che corrono tutti i cittadini catanesi e che i dati degli incidenti avvenuti a Catania hanno numeri elevatissimi, i più alti in tutta l’Italia.

Gli incidenti con feriti sono aumentati in maniera sproporzionata sulle strade urbane, 1.196, a fronte dei 1.146 dell’anno precedente. Gli incidenti che hanno coinvolto pedoni nel 2016 sono stati 198, dieci in più rispetto al 2015.

Anche il numero di morti annuale a seguito di un incidente è aumentato: sette in più rispetto al 2015 con 22 morti nel 2016.

Lo scenario tuttavia è ancora più preoccupante: chi circola senza aver fatto la revisione del mezzo o il rinnovo dell’assicurazione del veicolo. Per questo motivo molti preferiscono sfrecciare via dopo un incidente con feriti lasciando i feriti senza soccorso. L’anno scorso infatti sono stati rilevati circa 50 casi di questo tipo.

Inoltre vi sono stati 56 casi di feriti in prognosi riservata a fronte dei 45 del 2015.

Catania sembra essersi trasformata in una giungla dove sembra che tutte le croci e i fiori lasciati in memoria dei poveri feriti non abbiano ancora fatto riflettere gli automobilisti.