Stanziati 25 mln per sperimentazione lavori antisismici: Catania tra le città scelte

CATANIA – Contestualmente all’annuncio che, a partire dalla prossima finanziaria, verranno stanziati circa un miliardo di euro destinati alla ricostruzione delle zone devastate dai terremoti, il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha reso nota la volontà di stanziare altri 25 milioni di euro destinati alla sperimentazione di lavori antisismici in dieci città della penisola.

Tra le città scelte per la sperimentazione c’è anche Catania. I lavori vedranno degli interventi in vari edifici pubblici contrassegnati da differenti tipologie costruttive, dagli ospedali alle scuole, dagli uffici pubblici alle case.

Le altre nove città scelte per la sperimentazione, oltre Catania, sono Reggio Calabria, Potenza, Gorizia, Feltre, Foligno, Sora, Isernia, Sulmona e Piedimonte Maltese.

Si tratta di un’opportunità molto importante per Catania, da sempre considerata una delle città italiane più a rischio sismico proprio poiché posizionata ai piedi del vulcano attivo più alto d’Europa, ovvero l’Etna.

Questa iniziativa è stata portata avanti con l’intento di salvaguardare le vite umane ed il patrimonio edilizio delle cittadine italiane che, in un momento di debolezza economica come questo, dovranno cogliere al volo questa opportunità.