Stalli blu AMTS, il Comune di Catania reintroduce i 15 minuti di tolleranza

Stalli blu AMTS, il Comune di Catania reintroduce i 15 minuti di tolleranza

CATANIA – La commissione alle Partecipate del Comune di Catania, presieduta dal consigliere comunale Andrea Cardello, ha approvato la mozione sulla reintroduzione del quarto d’ora di cortesia per gli stalli blu AMTS. L’atto non ha valenza operativa immediata ma bisognerà attendere l’iter necessario.

Stalli blu AMTS, le dichiarazioni di Cardello

“Si tratta di un atto importante e per questo desidero ringraziare tutti i componenti della commissione oltre che l’intero consiglio, per aver votato favorevolmente all’unanimità coinvolgendo sia maggioranza che opposizione – afferma Cardello – adesso seguiremo la procedura affinché diventi attuativa nel minor tempo possibile. Parliamo di un segno tangibile di attenzione verso le esigenze reali degli utenti e, promuovendo una maggiore tolleranza, si favorisce una più equa gestione della sosta. Inoltre la mozione approvata può contribuire a migliorare sensibilmente il rapporto tra cittadini e servizio pubblico, limitando contestazioni e sanzioni spesso percepite come eccessive o ingiuste per soste di pochi minuti”.

I benefici dei 15 minuti di tolleranza

La reintroduzione dei “15 minuti di tolleranza” potrebbe aiutare il commercio e soprattutto potrebbe permettere agli automobilisti di sbrigare le veloci commissioni senza stress e senza posteggiare la propria auto in doppia fila oppure in punti che intralciano il normale flusso veicolare.

“L’approvazione di questa mozione – conclude Cardello – rappresenta un’importante gesto nell’ottica e nella consapevolezza che i posti a pagamento rappresentano una risorsa fondamentale per la regolamentazione della sosta nel territorio cittadino”.