CATANIA – Strade adibite a discariche e spazzatura ovunque. Questa la situazione in cui si trova il quartiere di San Giovanni Galermo di Catania.
Si tratta di un enorme problema igienico-sanitario. Il consigliere comunale Giuseppe Catalano ha lanciato l’ennesimo allarme per la mancata pulizia, in particolare nella zona di Lago Abbeveratoio, via Vigne Nuove e nel rione Balatelle.
Una realtà che colpisce numerose famiglie che sono costrette ad affacciarsi alla finestra e guardare lo scenario urbano ormai ridotto a un enorme cassonetto a causa dei pendolari che appena mettono piede nel quartiere abbandonano il proprio sacchetto di plastica o addirittura interi mobili.
A ciò bisogna aggiungere i camion, pieni di materiale edilizio, che scaricano in pochi secondi lontano da sguardi indiscreti.
“In questi ultimi anni ho fatto tante segnalazioni – afferma il consigliere – ed ora l’amministrazione deve avviare, con estrema urgenza, a San Giovanni Galermo un piano straordinario di pulizia. Uomini e mezzi che vanno impiegati per l’eliminazione delle montagne di spazzatura che si fanno sempre più grandi con il passare del tempo“.
L’ultimo caso riguarda via Villa Flaminia e vi Vigne Nuove. Copertoni, mobili, eternit e materiale edilizio sono ammassati in strada come se nulla fosse.
Il consigliere comunale ha più volte riferito alle forze dell’ordine, alla polizia e ai carabinieri la realtà in cui vive attualmente il quartiere, che purtroppo è costantemente preso di mira dai delinquenti e da cittadini che non conoscono il rispetto e la civiltà.