CATANIA – A Catania, in via Capo Passero, è stato smantellato uno spaccio in stile “drive-in” grazie all’intervento dei Carabinieri del Nucleo Operativo di Catania Piazza Dante. L’operazione, che si inserisce nell’impegno costante contro il traffico di droga, ha portato all’arresto di un 23enne di Misterbianco. È accusato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
Il blitz in via Capo Passero
Gli investigatori, grazie alla loro conoscenza del territorio e delle dinamiche criminali locali, hanno raccolto informazioni che indicavano la probabile attività illecita del giovane. Il pusher, infatti, avrebbe organizzato una piazza di spaccio nei pressi dell’isola ecologica di San Giovanni Galermo, lontano da occhi indiscreti, dove utilizzava un metodo di vendita “drive-in“. I clienti potevano acquistare rapidamente la droga senza scendere dalle proprie auto, garantendo discrezione e rapidità nelle transazioni.
Il metodo “drive-in”
Gli investigatori hanno quindi predisposto un servizio di osservazione discreta, mimetizzandosi tra gli automobilisti che percorrevano la via Capo Passero. Quando il giovane è stato visto avvicinarsi alle auto in transito e scambiarsi bustine con i clienti, è stato deciso l’intervento. Durante la perquisizione, il pusher è stato trovato in possesso di 50 dosi di marijuana per un totale di quasi 100 grammi, 23 dosi di cocaina per oltre 8 grammi, 37 bustine di crack per 7 grammi, una ricetrasmittente e 225 euro, sicuramente guadagnati dalle transazioni.
L’arresto
L’operazione ha impedito che queste sostanze pericolose arrivassero sul mercato e ha sottratto alla criminalità organizzata un guadagno illecito di oltre 5.000 euro. Il giovane è stato arrestato e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ha convalidato l’arresto, pur mantenendo la presunzione di innocenza fino alla condanna definitiva.