Sostenibilità edilizia in chiave mediterranea: debutto per Klimahouse Sicilia

Sostenibilità edilizia in chiave mediterranea: debutto per Klimahouse Sicilia

GIARRE – Conto alla rovescia per la prima edizione di Klimahouse Sicilia, la nuova iniziativa itinerante della fiera internazionale dedicata al risanamento e all’efficienza energetica promossa da Fiera Bolzano.

La “sostenibilità in chiave mediterranea” sarà al centro del dibattito della mostra-convegno che si svolgerà venerdì 28 e sabato 29 ottobre a Radicepura.

Nell’ambito di un tris di convegni di alto profilo professionale saranno approfondite tematiche di attualità, come l’importanza della riqualificazione e del risparmio d’energia, con un occhio al rapporto tra architettura e bellezza per mantenere la nostra storia, preservare la nostra cultura, difendere le nostre radici.

Venerdì 28 ottobre alle ore 10, aprirà la manifestazione il convegno organizzato da Edicom Edizioni, “Trasformazione architettonica e funzionale del patrimonio edilizio”, che offrirà una carrellata di esempi virtuosi di recupero energetico e funzionale del patrimonio immobiliare.

Architettura e libertà. Conversazioni sull’equilibrio delle forme nel muto dialogo fra materia e non materia” sarà il focus del secondo convegno, in calendario venerdì 28 ottobre alle ore 15: una serie di conversazioni sull’architettura e sull’invenzione della bellezza, sul contemporaneo che rigenera l’antico e sul passato che diventa futuro pur mantenendo la propria identità culturale. A parlarne: il sociologo Paolo Crepet, il docente dell’Università di Catania Vincenzo Latina, e il docente dell’Ateneo di Palermo Giovanni Francesco Tuzzolino. L’evento segna l’ultima tappa dell’Archi-tour Sicilia, che ha interessato sette città della regione per promuovere sinergie concrete fra progettisti, committenti e la finanza agevolata.

Il terzo appuntamento, in programma sabato 29 ottobre alle ore 10, è organizzato dall’Agenzia CasaClima di Bolzano e verterà sul tema “Sostenibilità mediterranea: alleanza per uno sviluppo sostenibile”. Al centro dell’incontro la lectio magistralis di Francesco Grillo, docente della Oxford University e consulente del ministero della Pubblica Istruzione. Prenderanno la parola, inoltre: Stefano Fattor (presidente CasaClima), Christian Tommasini (vicepresidente Alto Adige), Ulrich Klammsteiner (vicedirettore Agenzia CasaClima). Tra i temi del convegno anche le proposte per una sostenibilità fattibile nelle nostre città e un’esperienza diretta del Comune di Catania sulla sfida della città metropolitana.

Seguirà una tavola rotonda sul ruolo dell’edilizia sostenibile nello sviluppo del Sud, a cui interverranno i presidenti degli Ordini etnei degli Architetti e degli Ingegneri, Giuseppe Scannella e Santi Maria Cascone, il presidente di Ance Catania Giuseppe Piana, i presidenti dei Collegi dei Geometri e dei Periti Industriali, Paolo Nicolosi e Nicolò Vitale.

programma-convegni-klimahouse