CATANIA – “Entro martedì verranno pagati gli stipendi di gennaio dei dipendenti comunali e contestualmente verranno trasferiti le somme alle aziende partecipate, dei rifiuti e alle cooperative sociali, per saldare uno degli stipendi arretrati“. Lo annuncia, in una nota, il Comune di Catania, che è in dissesto finanziario.
La tesoreria comunale ha appena accordato un’anticipazione di risorse finanziarie che la giunta comunale aveva richiesto con delibera dello scorso 25 gennaio, proprio per far fronte alle ordinarie necessità finanziarie e note difficoltà di liquidità delle casse comunali che, infatti, hanno costretto l’amministrazione ad azionare il meccanismo dell’incremento dell’anticipazione bancaria, seppure solo per un dodicesimo delle entrate accertate nell’esercizio 2017 del valore di 32.606.798,90 euro, somme da utilizzare gradualmente in relazione alle esigenze quotidiane di cassa del Comune.
Solo tra qualche settimana si avvierà l’ordinario piano di trasferimenti al Comune delle risorse nazionali e regionali, ma anche delle entrate proprie tributarie. Risorse che garantiranno un ordinario andamento della gestione finanziaria necessaria per fronteggiare le obbligazioni dell’Ente nei confronti dei dipendenti e fornitori dei servizi comunali, liquidità indispensabile per garantire l’efficienza delle attività di propria competenza.
Immagine di repertorio