Sorpreso in “trasferta” a Misterbianco su un’auto rubata e senza patente: arrestato 38enne con obbligo di soggiorno a Lentini

Sorpreso in “trasferta” a Misterbianco su un’auto rubata e senza patente: arrestato 38enne con obbligo di soggiorno a Lentini

MISTERBIANCO – Prosegue l’attività dei militari dell’Arma dei carabinieri del comando provinciale di Catania, costantemente impegnati nel pronto intervento per le emergenze e in una mirata azione di prevenzione e contrasto dei reati.

Da Lentini a Misterbianco a bordo di un’auto rubata e senza patente

Attraverso il capillare impiego di varie pattuglie sul territorio, i carabinieri assicurano una presenza continua, concreta, visibile e rassicurante per la collettività, scoraggiando fenomeni d’illegalità diffusa e intervenendo con prontezza ed efficacia in caso di necessità.

In tale contesto, alle 15 del primo pomeriggio, i militari della Tenenza di Misterbianco, hanno arrestato un 38enne di Lentini per “ricettazione” e “violazione della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di Pubblica Sicurezza con l’obbligo di soggiorno nel comune di residenza”. Occorre però ricordare sempre la presunzione d’innocenza degli indagati, valevole ora e fino a eventuale condanna definitiva.

Il controllo per la targa alterata

L’attività è scaturita da un controllo effettuato nelle vicinanze di un parco commerciale di Misterbianco. Qui una pattuglia ha notato un’autovettura di media cilindrata in transito con a bordo quattro persone. Ad attirare l’attenzione degli operatori è stata la targa del veicolo, palesemente alterata. Infatti, la lettera F era “ritoccata” con un pennarello nero per trasformarla in E.

Gli agenti hanno quindi deciso di procedere con delle verifiche approfondite, bloccando il mezzo e imponendo l’alt. Durante le fasi iniziali, gli occupanti del veicolo hanno mostrato evidente agitazione e preoccupazione. Questo comportamento infatti ha ulteriormente rafforzato i sospetti degli agenti.

La scoperta dopo gli accertamenti

Gli accertamenti svolti nell’immediatezza, in raccordo con la centrale operativa, hanno consentito di appurare che l’auto era stata rubata pochi giorni prima a Carlentini, circostanza già denunciata dal legittimo proprietario.

Il conducente, un 38enne pluripregiudicato per vari reati, è risultato destinatario della misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di Lentini (CT). L’individuo, aveva innanzitutto violato tale prescrizione recandosi a Misterbianco, ma si era anche messo alla guida senza patente, poiché mai conseguita.

L’arresto

Il controllo, sviluppato a partire da una semplice anomalia visiva, ha così permesso di recuperare un veicolo rubato e di accertare ulteriori gravi violazioni a carico del conducente. Pertanto, sulla base degli indizi raccolti da verificare in sede giurisdizionale, il 38enne è stato arrestato e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria, che ha convalidato l’arresto.