Sono dieci i voli ogni ora all’Aeroporto di Catania

CATANIA – La società che gestisce l’Aeroporto di Catania ha fornito un aggiornamento riguardo alle attività aeroportuali. Attualmente, vengono operati dieci voli all’ora al Terminal C dell’aeroporto, di cui cinque voli in partenza e cinque in arrivo. Questi voli corrispondono a quasi il 50% del traffico aereo che avveniva in condizioni normali.

Il punto sui lavori al Terminal C dell’aeroporto di Catania

Per quanto riguarda il Terminal C, le strutture montate dall’Aeronautica Militare in airside sono state completamente attivate, consentendo di ampliare lo spazio per gli imbarchi e migliorando l’efficienza delle operazioni.

Continuano inoltre con regolarità le operazioni di montaggio della quarta tensostruttura da parte del personale logistico dell’Aeronautica Militare, in conformità con le direttive del Ministro della Difesa Guido Crosetto. Una volta completata, questa nuova struttura permetterà di allestire un vero e proprio terminal aggiuntivo.

È previsto che domenica arriveranno i radiogeni, che faciliteranno la preparazione dei desk per il check-in e i controlli di sicurezza. Il cosiddetto “piccolo terminal” dovrebbe essere pienamente operativo già martedì e contribuirà ad aumentare il numero di voli gestiti, arrivando a un totale di quattordici voli all’ora, con sette voli in arrivo e sette in partenza.

La situazione al Terminal A, vittima dell’incendio dello scorso 16 luglio

Nel frattempo, procedono senza interruzioni i lavori di bonifica del Terminal A da parte di una ditta specializzata e altre imprese. Il loro impegno mira a liberare l’area e consentire una pronta riapertura. La consegna di questa area ristrutturata è prevista per il primo agosto, e la società gestore dell’aeroporto, la Sac, sta già lavorando per ottenere tutte le certificazioni necessarie per poter riaprire al pubblico.

Infine, la Sac ha collaborato con l’assessore Alessandro Aricò e le aziende di trasporto, sia pubbliche che private, per aumentare il numero di navette gratuite da e per gli aeroporti di Comiso, Palermo e Trapani. L’iniziativa mira a fornire un’opzione di trasporto agevole per i passeggeri il cui volo è stato dirottato su altri scali.