Sole, caldo e umidità letali anche per gli amici a quattro zampe: ecco semplici regole per aiutarli

CATANIA – Il caldo, le temperature elevate e gli alti tassi di umidità estiva sono pericolosi sia per l’uomo sia per gli amici a quattro zampe.

Durante la bella stagione, dobbiamo prestare molta attenzione alla salute del nostro animale domestico, infatti, come per l’uomo, anche i nostri animali possono andare incontro a colpi di calore o colpi di sole, che, tra l’altro, possono mettere seriamente a rischio la vita del nostro amico.

Sono più predisposti a soffrire a causa delle alte temperature le categorie di animali a rischio, quali: cuccioli, animali anziani, razze brachicefale (bulldog, gatti persiani, carlini, etc.), gli animali sofferenti di patologia cardiocircolatorie e respiratorie e i cani in sovrappeso.

Con le alte temperature, ancor più se legate a elevati tassi di umidità è necessario raffreddare il corpo del nostro amico, bagnandolo frequentemente in alcuni punti specifici (ascelle, pancia, collo, interno coscia). Evitare, inoltre, di passare da ambienti freschi ad ambienti caldi e viceversa.

Con la bella stagione, oltre al caldo, non mancheranno, soprattutto per cani e gatti, le pulci, le zecche e gli acari. Vi consigliamo di controllare regolarmente e frequentemente il pelo del vostro animale per verificarne la presenza. Vi ricordiamo sempre che prima di utilizzare antiparassitari sul vostro amico a quattro zampe, consultate il vostro veterinario di fiducia.

Inoltre la tosatura non è sempre un bene per l’animale, infatti d’estate è facile rischiare di ustionare la pelle delicatissima del nostro animale domestico. Infatti anche cani e gatti rischiano scottature solari. In caso di giornate particolarmente calde, applicare una crema solare ad alta protezione sulle estremità bianche degli animali, per esempio la punta delle orecchie, prima di farli uscire sotto il sole o di portarli in spiaggia.

Quando camminiamo con il nostro amico a quattro zampe, evitiamo di farlo camminare sull’asfalto o spiaggia ardente, in quanto rischiamo di ustionarlo e inoltre, per le sue articolazioni, è deleterio.

Come ci hanno raccomandato i veterinari è preferibile passeggiare in zone ombrate e fuori dalle fasce di massima calura (dalle 11 alle 17), e di portare sempre con se acqua fresca, per dissetare il nostro amico.

Se dovessimo viaggiare con il nostro animale in macchina, si consiglia di tenere finestrini aperti, acqua a disposizione e sopratutto controllate che il vostro amico non mostri segni di stress da caldo, quali: spossatezza, affanno e atteggiamento nervoso.

Vi ricordiamo inoltre di evitare assolutamente di lasciare gli amici a quattro zampe in macchina, in quanto l’abitacolo potrebbe diventare un forno e il nostro amico rischiare la vita. Basta veramente poco affinché il caldo possa uccidere il nostro cucciolo. Proteggiamoli d’estate e soprattutto non abbandonateli, perché gli animali non sono dei giocattoli.