Smantellata baracca in via Passo Gravina: era occupata da cittadini rumeni. LE FOTO

CATANIA – Una baracca abusiva impiantata in via Vincenzo Monti, angolo con via Passo Gravina, è stata controllata dal personale del commissariato Borgo-Ognina dopo alcune segnalazioni effettuate da alcuni residenti della zona.

All’interno della fatiscente abitazione i poliziotti hanno accertato la presenza di alcuni cittadini rumeni, i quali vi abitavano pur senza i minimi requisiti di abitabilità e in disastrose condizioni igienico-sanitarie, senza luce né acqua.

Sono sette, in totale, le persone ritrovate all’interno della baracca. Si tratta, nello specifico, di tre minori, di cui il più grande conta appena 11 anni, e quattro adulti. Tra le persone maggiorenni spiccano due pregiudicati e uno sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Durante la perlustrazione dell’abitato, i poliziotti hanno rilevato sporcizia accumulata nel tempo e, addirittura, la presenza di animali infestanti ed escrementi vari. Gli adulti sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per il reato di invasione e occupazione di terreni e strade pubbliche.

Verranno informati gli organi competenti per il ripristino dei luoghi e per la bonifica igienico-sanitaria. Per quanto riguarda i minori, verranno informati i servizi sociali del comune di Catania.

[envira-gallery id=”324085″]