Sicilia meta ambita: record di passeggeri a Fontanarossa per luglio e agosto

Sicilia meta ambita: record di passeggeri a Fontanarossa per luglio e agosto

CATANIA – Record storico per l’aeroporto di Catania, che raggiunge il transito di 1.015.765 passeggeri nel mese di agosto, ben 15,47% in più rispetto all’agosto 2016. Già lo scorso luglio si era superato il tetto del milione di passeggeri, con 1.012.442 utenti.

Un risultato, quello di luglio e agosto 2017, che va ben oltre le previsioni stimate a inizio stagione dalla SAC, società di gestione dello scalo etneo, confermando anche nei mesi estivi quel costante trend di crescita di oltre il 16%. I presupposti affinché il 2017 potrà essere considerato l’anno perfetto di Fontanarossa, con oltre 9 milioni di passeggeri giunti in Sicilia atterrando o decollando ai piedi dell’Etna, ci sono tutti.

Ad aumentare, curiosamente, sono stati anche gli scali dei voli privati: nel mese di luglio 1.001 i passeggeri con propri jet, 931 quelli atterrati e decollati ad agosto. Fra i gioielli dell’aeronautica “parcheggiati” sul piazzale di Fontanarossa figurano un Gulfstream Aerospace GVI (G650), bolide da 66 milioni di dollari e spazio a bordo per appena 18 passeggeri, e il Bombardier (Canadair) CRJ200, prezzo di mercato fra i 24 e i 39 milioni di dollari e 50 poltrone a bordo.

SAC, Gulfstream Aerospace GVI (G650) sul piazzale dell'Aeroporto di Catania (agosto 2017)

Gulfstream Aerospace

Secondo l’analisi dei voli commerciali a fare tappa a Catania ad agosto sono stati in 598.431 delle rotte nazionali, 14,99% in più rispetto al 2016. Crescono ancora i viaggiatori stranieri: 416.126 nel mese di agosto, 21,68% in più rispetto al 2016, con Londra in cima alla lista delle rotte preferite.

Picco di traffico a Fontanarossa per domenica 13, quando sono stati 39.281 passeggeri tra arrivi e partenze. Volendo ipotizzare un paragone è come se l’intera città di Caltagirone, con i suoi 38.686 abitanti, fosse “transitata” in aeroporto nell’arco di tempo di una giornata.

SAC, Bombardier (Canadair) CRJ 200 sul piazzale dell'Aeroporto di Catania (agosto 2017)

Bombardier Canadair

“Quello dei 39 mila passeggeri “gestiti” in un solo giorno è un dato di grandissimo rilievo – commentano la presidente Daniela Baglieri e l’amministratore delegato di SAC, Nico Torrisi – soprattutto se si mette a confronto con la media dei transiti giornalieri di agosto, 32mila passeggeri, e con quelli generali del 2017 (22.417 al giorno nei primi otto mesi dell’anno in corso). Gestire senza intoppi oltre 7mila passeggeri in più rispetto alla media crediamo sia un dato di merito che desideriamo condividere con tutti gli addetti, gli operatori e le forze dell’ordine: significa che la macchina aeroportuale di SAC, un complesso sistema di servizi in landside ed airside (lato terra e lato pista), ha saputo fronteggiare con competenza e professionalità i grandi numeri di questa estate da record. Estate che anche nel mese di settembre prosegue con una stima di oltre 940mila viaggiatori in transito: a conferma che la Sicilia è meta ideale per vacanze in stile mediterraneo anche alle soglie dell’autunno”.

Baglieri e Torrisi hanno poi concluso con un grande plauso agli operatori aeroportuali per l’impegno mostrato in questi mesi “i più difficili anche sotto il profilo meteorologico per le altissime temperature registrate in Sicilia”.