Cronaca

Sicilia, disagi nella raccolta rifiuti ad Acireale e nella zona orientale: tutta “colpa” della Sicula Trasporti

ACIREALE – Si prevedono disagi nella raccolta dei rifiuti ad Acireale ed in tutta la Sicilia orientale.

Il 14 aprile scorso, la Sicula Trasporti ha comunicato a tutti i Comuni che conferiscono i rifiuti indifferenziati nella propria discarica che ha ridotto la capacità di conferimento di ben 400 tonnellate al giorno, passando da 1.200 a 800 tonnellate quotidiane. Tutti i Comuni, pertanto, si sono trovati con i camion della indifferenziata in fila per ore – o, per meglio dire, giorni – prima di poter conferire, rendendo assai complessa la gestione di tutto il servizio. Infatti, i gasoloni, i mezzi di dimensioni minori, non possono trasferire i rifiuti sui camion, aspetto che incide anche nella raccolta degli altri materiali.

Le parole dell’Assessore all’Ambiente di Acireale

È una situazione intollerabile – ha affermato l’assessore all’Ambiente Danilo Pulvirenti e quello che si sta venendo a creare ha dell’incredibile. La Regione aveva promesso di garantire almeno il conferimento del 35 % di rifiuti indifferenziati nelle discariche regionali, ma questo – di fatto – non viene più garantito, considerato che i conferimenti avvengono in ordine di arrivo e senza alcun tipo di organizzazione, ponendo sullo stesso piano i Comuni virtuosi con quelli che lo sono meno“.

L’intervento del Sindaco di Acireale

Abbiamo inviato una nota alla Regione come SRR – ha osservato il Sindaco Stefano Alìper richiedere di rispettare quanto la stessa Regione aveva promesso. Non è accettabile che anche Comuni come il nostro, ad un passo dal raggiungimento della quota del 65 % sul fronte della raccolta differenziata, debbano avere problemi di accesso alla discarica, compromettendo il delicato sistema di raccolta delle medesima differenziata”.

L’assessore Pulvirenti ha aggiunto: “Ci scusiamo per eventuali disagi che si verranno a creare, ma stiamo lavorando quotidianamente per migliorare il servizio di raccolta fornito ai cittadini, seppur nella continua emergenza che ci troviamo a vivere per mancanza di programmazione regionale. Ricordiamo di conferire i rifiuti in modo corretto e differenziamo il più possibile. È necessario che chi si ostina a non voler cambiare in meglio le proprie abitudini cambi completamente atteggiamento e si allinei con il resto della cittadinanza che rispetta le regole. La mancanza di spazi per il conferimento si ribalta anche sul costo del servizio, in pochi mesi raddoppiato”.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: assessore all’Ambiente Danilo Pulvirenti Catania Cronaca Acireale Cronaca Catania Cronaca Sicilia Emergenza rifiuti Evidenza indifferenziata sicilia Notizie Catania Notizie Sicilia Problema Questione Raccolta rifiuti Rifiuti Sicilia Sicula Trasporti sindaco acireale Sindaco Stefano Alì

Post recenti

  • Cronaca

Controlli in 2 cantieri palermitani: 11 denunce e oltre 30mila euro di sanzioni

PALERMO - Sono undici le persone denunciate – tra datori di lavoro, coordinatori per la…

1 minuto fa
  • Scienze

Dalla tastiera al cuore: trovare l’amore online, ma in sicurezza!

Da anni ormai le app e le chat di incontri si sono affermate come strumento…

16 minuti fa
  • Cronaca

A Catania il traffico si fa… “equino”: cavallo al guinzaglio trainato da scooter in via San Giuseppe La Rena

CATANIA – A Catania ormai non ci si stupisce più di nulla, ma stavolta la…

31 minuti fa
  • Cronaca

Catania, arrestato ladro seriale in via Gisira: colto in flagrante con cellulare e orologio rubati

CATANIA - Un uomo di 40 anni, originario di Catania e senza fissa dimora, è…

49 minuti fa
  • Scuola

Alla scoperta dell’Etna: gli studenti del Cannizzaro in escursione sui crateri di Monte Grosso e Monte Gemmellaro

CATANIA - Il 15 aprile 2025, gli studenti dell’I.T.I. “S. Cannizzaro” di Catania dell’indirizzo Chimica,…

57 minuti fa
  • Cronaca

Messina, salvati 3 cardellini e un volatile ibrido: denunciati due bracconieri

MESSINA - Durante i consueti servizi di vigilanza lungo la linea ferroviaria e nelle stazioni…

1 ora fa