Sicilia, disagi nella raccolta rifiuti ad Acireale e nella zona orientale: tutta “colpa” della Sicula Trasporti

Sicilia, disagi nella raccolta rifiuti ad Acireale e nella zona orientale: tutta “colpa” della Sicula Trasporti

ACIREALE – Si prevedono disagi nella raccolta dei rifiuti ad Acireale ed in tutta la Sicilia orientale.

Il 14 aprile scorso, la Sicula Trasporti ha comunicato a tutti i Comuni che conferiscono i rifiuti indifferenziati nella propria discarica che ha ridotto la capacità di conferimento di ben 400 tonnellate al giorno, passando da 1.200 a 800 tonnellate quotidiane. Tutti i Comuni, pertanto, si sono trovati con i camion della indifferenziata in fila per ore – o, per meglio dire, giorni – prima di poter conferire, rendendo assai complessa la gestione di tutto il servizio. Infatti, i gasoloni, i mezzi di dimensioni minori, non possono trasferire i rifiuti sui camion, aspetto che incide anche nella raccolta degli altri materiali.

Le parole dell’Assessore all’Ambiente di Acireale

È una situazione intollerabile – ha affermato l’assessore all’Ambiente Danilo Pulvirenti e quello che si sta venendo a creare ha dell’incredibile. La Regione aveva promesso di garantire almeno il conferimento del 35 % di rifiuti indifferenziati nelle discariche regionali, ma questo – di fatto – non viene più garantito, considerato che i conferimenti avvengono in ordine di arrivo e senza alcun tipo di organizzazione, ponendo sullo stesso piano i Comuni virtuosi con quelli che lo sono meno“.

L’intervento del Sindaco di Acireale

Abbiamo inviato una nota alla Regione come SRR – ha osservato il Sindaco Stefano Alìper richiedere di rispettare quanto la stessa Regione aveva promesso. Non è accettabile che anche Comuni come il nostro, ad un passo dal raggiungimento della quota del 65 % sul fronte della raccolta differenziata, debbano avere problemi di accesso alla discarica, compromettendo il delicato sistema di raccolta delle medesima differenziata”.

L’assessore Pulvirenti ha aggiunto: “Ci scusiamo per eventuali disagi che si verranno a creare, ma stiamo lavorando quotidianamente per migliorare il servizio di raccolta fornito ai cittadini, seppur nella continua emergenza che ci troviamo a vivere per mancanza di programmazione regionale. Ricordiamo di conferire i rifiuti in modo corretto e differenziamo il più possibile. È necessario che chi si ostina a non voler cambiare in meglio le proprie abitudini cambi completamente atteggiamento e si allinei con il resto della cittadinanza che rispetta le regole. La mancanza di spazi per il conferimento si ribalta anche sul costo del servizio, in pochi mesi raddoppiato”.