Sicilia devastata dalle fiamme, parlano i residenti: tra chi dà la colpa agli enti e chi la scarica ai cittadini

Sicilia devastata dalle fiamme, parlano i residenti: tra chi dà la colpa agli enti e chi la scarica ai cittadini

CATANIA – Cambiano i luoghi o le modalità di propagazione, ma il problema è sempre lo stesso. In molti si chiedono se certi incendi come quelli accaduti negli ultimi giorni, nel periodo estivo, si possano evitare oppure no.

Questo interrogativo l’abbiamo posto questa mattina a diverse persone per le vie di Catania. Dai pareri di due commercianti traspare quasi un’aurea di rassegnazione nei confronti degli enti locali. Secondo loro la colpa è di chi amministra la nostra isola.

Un rivenditore di strumenti musicali afferma invece che la colpa è prima di tutto dei cittadini che non hanno senso civico, mentre due persone che lavorano al Tribunale si dichiarano apertamente senza parole dopo quel che è accaduto.

Un operatore della Sostare, la ditta che si occupa della sosta sulle strisce blu in città, ha sottolineato che se gli incendi fossero stati di matrice dolosa la cosa sarebbe gravissima perché non si tiene conto dell’incolumità della gente. Antonio e Filippo infine affermano come l’incendio sia una cosa del tutto accidentale.