SANT’ALFIO – Due bambine tedesche di 8 e 10 anni si smarrite nella zona del rifugio Citelli e sono state recuperate dal Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, sane e salve, anche se molto spaventate.
Nella tarda mattinata di sabato 23 ottobre si erano smarrite, dopo essersi allontanate dal gruppo di turisti del quale facevano parte, durante un’escursione nella zona del Rifugio Citelli, sul versante sud orientale dell’Etna.
Intorno alle 10.30, il gruppo, mentre percorreva il sentiero che porta alla Grotta di Serracozzo, è stato costretto a tornare indietro, a causa del forte parossismo e della caduta di lapilli, che ha interessato la zona. Nelle fasi concitate del rientro, le due piccole hanno imboccato un bivio che le ha portate fuori strada.
Immediatamente allertati, i tecnici del SASS sono intervenuti alla ricerca delle bambine, che nel frattempo nel loro vagare avevano incontrato degli operai forestali.
Raggiunte dalla squadra di soccorso, le due bimbe sono state accompagnate fino al Rifugio Citelli e affidate ai genitori. Allertato anche il SAGF di Nicolosi, in virtù del protocollo d’intesa e del consolidato rapporto di collaborazione con la Guardia di Finanza.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…