Si finge operatore della banca per ottenere la password del conto: sventata una truffa da oltre 100 mila euro

CATANIA – I poliziotti del Commissariato Sezionale di Polizia di Stato Borgo Ognina hanno denunciato un soggetto di 59 anni per il reato di truffa perpetrato ai danni di una 30enne.

La donna, dopo aver ricevuto sul proprio telefono cellulare un messaggio che la avvisava che la carta di credito di cui era intestataria era stata bloccata per un presunto tentativo di truffa, si era collegata al link indicatole inserendo i propri dati personali.

Dopo qualche minuto è stata contattata da un sedicente operatore di banca, il quale le comunicava che erano stati effettuati dei bonifici dal suo conto corrente, chiedendole i codici di accesso alla banca multicanale al fine di bloccare tali operazioni non autorizzate.

Dopo aver fornito i suddetti codici, la giovane donna, insospettita, si è messo in contatto con il direttore della propria filiale, scoprendo che l’operatore che poco prima l’aveva contattata non era un dipendente dell’istituto di credito, ma che si trattava di una truffa. A tal proposito, da un controllo effettuato dalla banca, risultavano tre disposizioni di bonifico urgente a favore di un conto corrente estero per un importo complessivo di 109mila euro, che sono state immediatamente bloccate, scongiurando così il peggio.

I poliziotti del Commissariato, acquisita la denuncia, hanno avviato immediatamente le indagini, riuscendo in breve tempo a dare un nome e un cognome all’autore della truffa, che è stato denunciato.

Foto di repertorio