Si è spento a 86 anni il paternese Salvatore Ligresti: protagonista della finanza italiana

PATERNÒ – Si è spento ieri sera all’età di 86 anni all’ospedale San Raffaele di Milano Salvatore Ligresti. Nativo di Paternò, in provincia di Catania,  è stato il fondatore e punto di riferimento del gruppo Fonsai.

L’uomo era ormai malato da tempo, ma negli ultimi mesi le sue condizioni erano peggiorate. Ligresti è stato uno dei protagonisti della finanza dell’Italia del boom economico degli anni ’70 e ’80. Però, a causa di alcune disavventure giudiziarie, da anni non aveva più alcun ruolo attivo.

Accrebbe la sua fortuna economica a Milano reinvestendo i proventi delle attività di costruzioni in partecipazioni societarie di importanti aziende.

Il tramonto del suo impero è iniziato nel 2012, quando la famiglia si è ritrovata sommersa da circa due miliardi di debiti.

Il 17 luglio 2013 Ligresti viene arrestato dalla guardia di Finanza su ordine della procura di Torino per il reato di falso in bilancio e manipolazione di mercato.

La sentenza di primo grado conferma la ricostruzione fatta dalla procura di Torino condannando nel 2016 Ligresti a 6 anni per falso in bilancio. Infine, un’altra sentenza di primo grado sulla vicenda Premafin lo condanna a 5 anni per aggiotaggio a fine novembre 2017.