Cronaca

Si chiudono i festeggiamenti per il 75esimo anniversario del CUS Catania: la serata finale – FOTO e VIDEO

CATANIA – Nella bellissima cornice del Palazzo della Cultura si è tenuta la cerimonia di chiusura dei festeggiamenti per il 75esimo anniversario del CUS Catania.

Una vera serata di gala, in co-organizzazione con il Comune di Catania, presentata da Salvo La Rosa che ha intrattenuto il pubblico presente con la riconosciuta verve e grazie anche alla presenza sul palco di due grandi artisti catanesi come Giuseppe Castiglia e Mario Venuti, accompagnato quest’ultimo da Tony Canto.

La serata è stata l’occasione per premiare personaggi di spicco dello sport nazionale che hanno legato e legano il loro nome a quello del CUS. Fra questi, Filippo Di Mulo, Andrea Lo Cicero, Paolo Pizzo, Mino Ferro, Nello Greco e Sonia Scalia.

L’evento si è aperto con i saluti del presidente del CUS Catania, Luigi Mazzone: “Chiudiamo questi festeggiamenti premiando i nostri campioni. Io spero che questi 75 anni non siano un semplice traguardo ma rappresentino l’inizio di un percorso che sia altrettanto luminoso e radioso per il nostro CUS Catania. Il senso di appartenenza è qualcosa di primordiale, dopo i bisogni primari abbiamo bisogno di appartenere a qualcosa e il CUS Catania crea senso di appartenenza per cui è questo il messaggio che mi sento di lanciare: il CUS appartiene a tutti”.

Questo è il gran finale ma è anche una ripartenza – le parole del rettore dell’Università di Catania, Francesco PrioloI 75 anni per poi puntare ai 100 e chissà quanti ancora. Un legame inossidabile tra CUS e Università di Catania e quindi anche con tutti i nostri studenti e le nostre studentesse. Speriamo davvero di avere ancora tanti atleti e tante atlete che contemporaneamente siano parte di questo CUS, facciano la storia d’Italia e nello stesso tempo studino nella nostra Università. Lo sport è fondamentale e il nostro ateneo lavora a fianco del CUS perché lo sport trionfi in questa città”.

I primi a essere premiati sono stati gli schermidori Mino Ferro e Paolo Pizzo che hanno ricevuto i loro riconoscimenti dalla madre e dalla moglie dell’eterno Angelo Arcidiacono.

Grazie al Centro Universitario Sportivo ho potuto iniziare a far scherma. Ringrazio la famiglia del CUS perché per me, essere qui, è stato davvero motivo di orgoglio”, commenta Paolo Pizzo.

Ho 60 anni e ho cominciato quando ne avevo 8 a fare scherma al CUS Catania quindi sono 52 anni dedicati a questo sport e a questa società con l’orgoglio di poter dire di far parte di una delle polisportive più importanti che ci sono a livello nazionale”, dichiara Mino Ferro.

A seguire è salito sul palco Filippo Di Mulo premiato per la sua carriera nell’atletica leggera dal rettore Francesco Priolo. “I successi e i risultati conseguiti li ho già messi alle spalle – ha detto Di Mulo – perché siamo già proiettati alla prossima stagione. Mi piace invece dedicare il mio pensiero al CUS Catania a cui vanno i miei auguri per questo importante anniversario”.

Poi il turno della campionessa di hockey Sonia Scalia, premiata dall’assessore comunale allo Sport, Sergio Parisi“Per me è stato un onore indossare la maglia del CUS Catania – ha commentato sul palco Sonia Scalia-. È una società che mi ha dato tantissimo ed è per me una seconda famiglia, la mia seconda casa. Sono veramente onorata di averne fatto parte prima da atleta e adesso da socia”.

Premiato dal segretario generale del CUSI, Pompeo Leone, il campione di rugby Andrea Lo Cicero che ha detto: “Ritornare a essere premiato nella mia città, dopo il mio fine carriera nel 2013, fa tanto piacere. Rispetto ai CUS di altre città quello di Catania realmente gestisce i ragazzi in maniera esemplare seguendoli dall’inizio alla fine”.

L’ultimo a salire sul palco è stato Nello Greco che ha ricevuto il suo premio dall’assessore comunale alla Cultura, Cinzia Torrisi. “Il CUS Catania ha rappresentato l’inizio della mia carriera pallavolistica – ha spiegato Nello Greco – tra l’altro con un successo clamoroso grazie alla promozione in Serie A con un campionato da record. Ma devo ammettere che, pallavolo a parte, il CUS è sempre rimasto nel mio cuore”.

Le immagini video

 

 

Le foto

 

 

Foto e video di Filippo Sicarli e Maria Angela Cinardo

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: 75esimo anniversario del CUS Catania Andrea Lo Cicero Catania Cerimonia cinzia torrisi Cronaca Catania CUS Diego Crisafulli Evento filippo di mulo Fotogallery Francesco Priolo Giuseppe Castiglia Luca Gugliemi luigi mazzone Mario Venuti Mino Ferro Nello Greco Notizie Catania Palazzo della Cultura Paolo Pizzo Pompeo Leone Salvo La Rosa schermidori Mino Ferro e Paolo Pizzo Sergio Parisi Sonia Scalia Tony Canto Università di Catania Video

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 2 dicembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…

6 ore fa
  • Cronaca

Studente delle medie aggredisce la preside e la manda in ospedale

NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…

7 ore fa
  • Cronaca

Servizio idrico nel Catanese: da Scalia e Lo Schiavo preoccupazione e richiesta di confronto

CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…

7 ore fa
  • Cronaca

Distrugge 200 auto per “passa tempo”: denunciato un minorenne

PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…

7 ore fa
  • Meteo

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla: le previsioni per domani

SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…

7 ore fa
  • Politica

Polemica sui fondi non spesi dalla Regione: arriva la replica da Palazzo d’Orleans

PALERMO -  In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…

7 ore fa