Scrutatori da mesi in attesa di essere pagati: “Non si sa quando riceveremo i nostri soldi”

Scrutatori da mesi in attesa di essere pagati: “Non si sa quando riceveremo i nostri soldi”

CATANIA – Le elezioni regionali dello scorso 5 novembre in Sicilia sono state da tempo archiviate, con i suoi verdetti di vincitori e vinti.

Lo stesso non può dirsi, però, per gli scrutatori, i segretari e i presidenti dei seggi del Comune di Catania.

Da ben 3 mesi, infatti, aspettano di ricevere la retribuzione che spetta loro per il lavoro svolto durante l’ultima tornata elettorale. Si tratterebbe di circa 155 euro per i presidenti di seggio e di 126,16 euro per gli scrutatori.

Di questi soldi, però, non c’è ancora traccia, come ha segnalato alla nostra redazione il signor Alessandro: “Per Natale speravamo di riceverli in ‘regalo’, ma così non è stato. Ho chiamato più volte gli uffici competenti: prima mi avevano detto che sarebbero arrivati a fine gennaio, poi dopo Sant’Agata, poi a marzo. Infine mi hanno detto che non sapevano quando sarebbero stati erogati”.



Abbiamo, quindi, voluto verificare anche noi, mettendoci in contatto telefonicamente con l’ufficio del personale ed effettivamente c’è stato riferito che ancora non sono arrivati i fondi per i compensi di coloro che sono stati impegnati nelle operazioni di scrutinio delle passate elezioni regionali e non si conosce tuttora la data certa entro la quale verranno pagate le retribuzioni.

Per il signor Alessandro e i suoi colleghi scrutatori, dunque, l’attesa continua.

E mentre i soldi tardano ad arrivare, il nostro lettore ha ricevuto un’altra “sorpresa”: “Sono stato sorteggiato anche per le elezioni nazionali del 4 marzo, ma non so se accettare l’incarico. Se ancora devono pagarmi la retribuzione di novembre, quella di marzo quando la riceverò?”.