CATANIA – Maxi giro di controlli nel quartiere San Cristoforo di Catania, con irregolarità trovate in diversi esercizi della zona.
Sono stati controllati quattro esercizi commerciali, in particolare due gastronomie, un autonoleggio e un chiosco-bar, ubicati nella zona tra via Acquicella e via Della Concordia. Le maggiori irregolarità amministrative sono state riscontrate nell’autonoleggio, il cui titolare è stato sanzionato per oltre 22mila euro.
I controlli a San Cristoforo
Durante gli accertamenti sulla documentazione prodotta dal gestore, i poliziotti hanno scoperto, in un sottotetto, un piccolo deposito di parti d’auto, tra cui faretti e autoradio, senza che il gestore del negozio riuscisse a fornire indicazioni sulla loro presenza all’interno del locale. Per questo motivo, quanto rinvenuto è stato acquisito dai poliziotti per i successivi accertamenti tecnici al fine di verificarne l’eventuale provenienza furtiva e risalire agli eventuali proprietari.
Inoltre, gli agenti hanno notato la presenza di cinque slot machine, installate senza alcuna autorizzazione. Gli apparecchi sono stati smontati e posti sotto sequestro.
Gli altri esercizi commerciali, tutti deputati alla vendita di prodotti alimentari, sono stati sanzionati per ampliamento non autorizzato delle attività con la contestuale occupazione abusiva di suolo pubblico, per vendita di alcolici senza la prescritta autorizzazione amministrativa e una delle attività è stata sanzionata anche per cambio di destinazione d’uso del locale.
Un’altra fase dei controlli nel quartiere è stata dedicata al pattugliamento in strada, a piedi e in moto, per monitorare i punti strategici e i luoghi con maggiore densità veicolare. Sono stati istituiti molteplici posti di controllo.
Le infrazioni su strada
Le maggiori infrazioni al Codice della Strada accertate hanno riguardato la guida senza la copertura assicurativa per la responsabilità civile e senza la revisione periodica del veicolo, per cui si è proceduto rispettivamente al sequestro e alla sospensione dalla circolazione dei veicoli interessati. Un conducente è stato sorpreso a guidare senza patente.
Inoltre, sono stati sanzionati per sosta irregolare 15 soggetti che avevano parcheggiato la loro auto sul marciapiede. Complessivamente, sono state identificate 156 persone, di cui 54 già note alle forze dell’ordine, e controllati 67 veicoli.



