Cronaca

Scoperta “stupefacente” nel Catanese, sequestrata maxi piantagione di canapa indiana: in manette i coltivatori

SCORDIA – Nell’ambito delle attività a contrasto della coltivazione e del traffico di sostanze stupefacenti, i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno individuato e sequestrato a Scordia una piantagione composta da circa 1.000 piante di canapa indiana.

Sono stati arrestati due responsabili, un catanese di 30 anni e un albanese di 47 anni, quest’ultimo latitante a seguito di condanna definitiva per gravissimi reati contro la persona.

In particolare, le attività operative, curati dalle unità specializzate antidroga del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Catania, sono iniziate a seguito della intensificazione dei servizi di controllo del territorio, avvenuti anche grazie al supporto di unità cinofile e dei mezzi aerei del Corpo.

Nel dettaglio, a seguito di diversi appostamenti dei terreni al confine tra le province di Catania e Siracusa, è stato individuato nelle vicinanze di Scordia, in un terreno reso impervio dalla presenza di una ricca vegetazione, una piantagione composta da circa 1.000 piante di canapa indiana, attrezzata con un sistema di irrigazione di tipo professionale.

Sono stati tratti in arresto due responsabili, colti in flagranza di reato mentre stavano materialmente provvedendo all’irrigazione quotidiana. Con riferimento all’arrestato di origini albanesi, si evidenzia che, seguito degli accertamenti eseguiti nell’immediatezza, il cittadino albanese è risultato latitante, in quanto condannato in via definitiva dalla Corte di Appello di Napoli a una pena complessiva di 24 anni di reclusione per i reati di tentato omicidio e spaccio di sostanze stupefacenti.

L’arresto dei due responsabili, su richiesta della Procura della Repubblica di Caltagirone, è stato convalidato dal Giudice per le indagini preliminari nel locale Tribunale.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Canapa Canapa Indiana Canapa indiana Scordia Catania Droga Scordia Guardia di finanza Mille Piante Canapa Piantagione Scordia sostanze stupefacenti Stupefacenti

Post recenti

  • Cronaca

Schifani contro Gesap: “Scarsa visione strategica”. E l’AD Riggio si dimette

PALERMO - Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha espresso la sua opinione in…

26 minuti fa
  • Cronaca

Carabiniere libero dal servizio fa arrestare un ladro a Bagheria

BAGHERIA - I militari della Stazione di Bagheria hanno arrestato in flagranza un giovane, palermitano,…

40 minuti fa
  • Economia

SuperEnalotto, colpo fortunato a Zafferana Etnea: centrato un “5” da oltre 34mila euro

ZAFFERANA ETNEA - La fortuna fa tappa in Sicilia con il SuperEnalotto. Nell’ultima estrazione, un…

1 ora fa
  • Cronaca

Rallentamenti alla discarica di Lentini: possibili disagi nella raccolta rifiuti a Catania

CATANIA - GEMA SpA informa che, a causa dei rallentamenti nella discarica di Lentini gestita…

1 ora fa
  • Cronaca

Palermo, via alla gara da 10 milioni per il recupero dell’ex Roosevelt: nascerà un polo scientifico d’eccellenza

PALERMO – È ufficialmente partita la gara per il secondo stralcio dei lavori di recupero…

1 ora fa
  • Scuola

Anche il “De Felice-Olivetti” di Catania partecipa all’XI edizione del “Festival del teatro in lingua spagnola”: cultura, talento e passione in scena

CATANIA - Giovedì 27 marzo 2025, il salone teatro dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” di Catania ha…

1 ora fa