Scippo violento ad anziana, trauma facciale: in manette un 16enne

POZZALLO – In provincia di Ragusa, a Pozzallo, un carabiniere libero dal servizio, ieri sera, ha catturato un rapinatore che aveva ferito un’anziana donna durante una rapina aggravata: in arresto un minore di anni 16.

L’episodio si è verificato intorno alle 23 nella centralissima via Garibaldi, dove un’anziana donna di 75 anni è stata avvicinata da due giovani a bordo di un ciclomotore. Questi le hanno strappato la borsa a tracolla facendola cadere a terra rovinosamente, provocandole trauma facciale e copiosa perdita di sangue dall’arcata sopraccigliare.

I giovani hanno provato ad allontanarsi ma, rincorsi da alcuni cittadini, hanno abbandonato la borsa. Il conducente del ciclomotore ha fatto scendere dal veicolo il complice che si è dileguato nelle vie limitrofe.

Un maresciallo dei carabinieri libero dal servizio, a passeggio con la propria famiglia, si è prodigato immediatamente per fornire assistenza alla donna e le ha tamponato la ferita con asciugamani e mezzi di fortuna. Dopo l’arrivo dei sanitari del 118, il maresciallo, seppur ancora solo e disarmato, si è impegnato nella ricerca del rapinatore.

Dopo alcuni minuti ha notato un giovane aggirarsi con fare sospetto nella zona del reato e ha iniziato a inseguirlo con altissimo senso del dovere e cosciente sprezzo del pericolo. Dopo diversi metri di inseguimento a piedi, è riuscito a bloccarlo. Il giovane è stato riconosciuto dai presenti come l’autore della grave rapina alla donna anziana.

Successivamente i militari della stazione sono giunti sul luogo per proseguire le attività di polizia giudiziaria legata all’evento delittuoso. Il minorenne, di origini rumene ma residente a Scicli da diversi anni, è stato arrestato in flagranza per rapina a persona e lesioni personali. La donna ha riportato lesioni guaribili in 30 giorni.

Al termine delle formalità il giovane è stato condotto presso il carcere di Catania Bicocca, su disposizione dell’autorià giudiziaria per i minorenni di Catania.