Cronaca

Terremoto nel Catanese, il sindaco di Acireale Stefano Alì informa e rassicura i cittadini

CATANIA – L’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha comunicato che dal punto di vista sismico, l’ampiezza media del tremore vulcanico ha recentemente subito un incremento nella gamma di valori elevati. Dopo una breve fase di diminuzione, questa tendenza all’aumento è stata osservata a partire dalle 11,30 circa della mattinata e sembra proseguire. Legato all’avvenimento, non sono state rilevate variazioni significative nell’attività infrasonica.

A causa della presenza di nuvole che persistono nella zona sommitale del vulcano, non è attualmente possibile effettuare osservazioni vulcanologiche utilizzando la rete di videosorveglianza. Tuttavia, una simulazione della possibile dispersione del plume vulcanico indica che potrebbe dirigersi verso i quadranti orientali.

Le reti permanenti clinometriche e GNSS per il monitoraggio delle deformazioni non mostrano al momento variazioni significative. Tuttavia, si è osservata una modesta variazione nel segnale di strain alla stazione DRUV.

“Verifiche sugli immobili danneggiati dagli eventi sismici”

Attraverso il proprio profilo Facebook, il sindaco di Acireale Stefano Alì ha informato i suoi cittadini sulle ripercussioni che si sono verificate a seguito degli eventi sismici della notte appena trascorsa: “Il personale della Protezione civile del comune di Acireale ha avviato le operazioni di verifica sugli immobili privati danneggiati dal sisma. Sono 2 gli edifici che hanno subito maggiori danni. I soggetti che oggi non hanno segnalato la necessità di sopralluogo possono presentare richiesta attraverso l’apposito modello che può essere consegnato presso l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Mangano. Trasmetteremo la documentazione raccolta al Dipartimento Regionale di Protezione civile“.

Alle 13,31 – prosegue il primo cittadino di Acireale il dipartimento regionale di Protezione civile ha diramato un early warning per il passaggio dal livello F0 ( Bassa probabilità di accadimento imminente Fontane di lava) al livello F1 (Alta probabilità di accadimento imminente Fontane di lava). Un fenomeno, quello messo in evidenza precedentemente, che potrebbe essere collegato agli eventi di stanotte“.

Redazione

Published by
Redazione
Tags: Acireale acireale notizie Catania Catania cronaca Catania Notizie Dipartimento Regionale di Protezione civile Etna Eventi sismici Evidenza GNSS Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia plume vulcanico Scosse di Terremoto stazione DRUV Stefano Alì Terremoto

Recent Posts

  • TgFlash

Tg Flash del 5 novembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Condannata la presunta amante di Messina…

50 minuti ago
  • Cronaca

Ritrovato l’anziano che si era disperso a Spadafora: era steso in una campagna

SPADAFORA - Nella tarda mattinata di oggi, nella zona di contrada Mastroneri, a circa 5…

2 ore ago
  • Politica

Piovono miliardi dal Fondo per la Coesione, la Regione può iniziare a spendere oltre cinque miliardi

SICILIA - La Regione può iniziare a spendere i 5,3 miliardi di euro assegnati alla…

2 ore ago
  • Meteo

Meteo Sicilia, torna il brutto tempo: nubi e piogge sull’isola

SICILIA - Mercoledì 6 novembre, la Sicilia sarà interessata da infiltrazioni di aria umida che…

3 ore ago
  • Cronaca

Controlli nelle attività di Catania e provincia: sanzioni per 110 mila euro

CATANIA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato,…

3 ore ago
  • Cronaca

Ai domiciliari continuava a spacciare contattando i clienti in chat: arrestato 31enne a Catania

CATANIA - Ha continuato a vendere droga nonostante si trovasse agli arresti domiciliari, a Catania,…

4 ore ago