Scandalo Unict: dopo Basile si dimettono Gallo, Cavallaro e Drago

Scandalo Unict: dopo Basile si dimettono Gallo, Cavallaro e Drago

CATANIA – In una lettera inviata lo scorso 2 luglio al ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, il professore Francesco Basile ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di Rettore dell’Università di Catania che ricopriva dal febbraio 2017.

Proprio Basile, insieme a Giacomo Pignataro e altri 8 professori dell’Università di Catania, quasi tutti Direttori di dipartimento, sono stati indagati nell’ambito dell’Operazione ‘Università Bandita’. In totale sono 66 le persone ritenute coinvolte in un giro di corruzione e concorsi truccati all’interno dell’ateneo.

Tra gli indagati anche il professor Giovanni Gallo, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania dal 2001, professore ordinario di Informatica dal 2001. Arrivata ieri la notizia delle sue dimissioni. Gallo è stato ascoltato questa mattina insieme a Michela Cavallaro, Filippo Drago (anche loro si sono dimessi), Carmelo Monaco e Giuseppe Sessa, all’indomani dell’ascolto di Giuseppe Barone, Francesco Basile, Giancarlo Magnano San Lio, Roberto Pennisi e Giacomo Pignataro.

Immagine di repertorio