CATANIA – Sono 23 i migranti della Ocean Viking fatti sbarcare a Catania in via cautelativa. La nave prosegue invece per Ancona, verso il porto che inizialmente le era stato assegnato.
Il caso della Ocean Viking
La Ocean Viking è partita con a bordo un totale di 359 naufraghi, salvati nel corso di quattro soccorsi operati dalla nave umanitaria dell’ong Sos Mediterranee: 265 uomini, 31 donne, 20 minori accompagnati con le famiglie e 43 minori non accompagnati. Sulla nave c’erano anche i 25 migranti sopravvissuti salvati dall’equipaggio della nave umanitaria dopo il naufragio del loro gommone partito dalla Libia.
Stando ai drammatici racconti dei naufraghi, sarebbero morti circa 60 dei loro compagni di viaggio. Dalla Ocean Viking, per la gravità delle loro condizioni di salute, ieri erano stati trasportati in elisoccorso due migranti, uno è morto all’ospedale di Agrigento, l’altro è invece ricoverato a Palermo.
Le richieste
Ad Ocean Viking, come vi dicevamo, era stato assegnato inizialmente il porto di Ancona. Proprio la gravità in generale delle condizioni dei migranti, molti di loro con ustioni e provati da giorni in mare alla deriva, l’equipaggio ed anche esponenti politici dell’opposizione avevano chiesto al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi di far sbarcare i migranti in un porto vicino ad Ancona per evitare che la situazione precipitasse.