Sanzioni, perquisizioni, posti di blocco: controlli a tappeto nel quartiere Nesima di Catania

CATANIA – Ieri i carabinieri di Nesima, in sinergia con la polizia municipale e del reparto prevenzione crimine Sicilia Orientale, hanno effettuato numerosi controlli nei principali snodi delle zone a rischio criminalità.

Nel corso del servizio, sono state identificate 50 persone, controllati 26 veicoli e sono state perquisite le abitazioni di 10 soggetti sottoposti agli arresti domiciliari.
Grazie ai posti di blocco in via Sabato Martelli Castaldi e in via Generale Ameglio, effettuati in entrambe le corsie di marcia, sono state elevate 36 contravvenzioni: fra queste spiccano gli 8 fermi amministrativi per mancato utilizzo del casco protettivo a bordo di motoveicoli e per guida di veicolo senza patente (in quanto mai ottenuta) ed i 4 sequestri amministrativi di veicoli, poiché sprovvisti della prevista copertura assicurativa per la responsabilità civile. Complessivamente sono stati elevati verbali di contestazioni amministrative, per violazioni al codice della strada per un valore pari a 12.120 euro.

Inoltre, sono state controllate 4 attività di vendita ambulante di prodotti ortofrutticoli in viale Mario Rapisardi, in via A. Diaz e in via U. La Malfa, rilevando infrazioni riguardanti l’occupazione abusiva del suolo pubblico e la mancanza da parte degli esercenti delle prescritte autorizzazioni amministrative e dei richiesti requisiti professionali. Durante quest’ultima attività sono state elevate 8 contestazioni amministrative pari a 7.488 euro, con conseguente sequestro dei prodotti ortofrutticoli che saranno donati ad un ente di beneficenza.