Lo speciale S. Agata 2017 a 360 gradi è offerto da
CATANIA – La festa di S.Agata a Catania si apre, come ogni anno, la mattina di giorno 3 febbraio con la tradizionale sfilata della Carrozza del Senato, omaggio delle autorità cittadine e degli antichi ordini militari.
La tradizione risale al periodo barocco e vi prendevano parte, oltre alle autorità, le diverse classi sociali. Essa ha il suo punto cardine nell’offerta della cera che serviva un tempo per illuminare l’altare della santa in cattedrale. Per questo motivo veniva chiamata in dialetto catanese la luminaria. Anche quest’anno l’evento vedrà la partecipazione del sindaco Enzo Bianco e di tutta la giunta, i quali termineranno la processione in piazza Stesicoro, nella chiesa di S.Biagio per portare le chiavi della città alle autorità religiose.
12,59 – La processione volge al termine, ancora pochi metri e si arriverà nell’assolata Piazza Duomo
12,40 – La calca di gente e di fedeli ha dato via alla processione e si dirige lungo la via Etnea per raggiungere piazza Duomo.
12,26 – Cominciato il discorso del vescovo
12,19 – Iniziato il canto religioso in onore della Santa
12,12 – La carrozza del Senato e la Berlinetta sono giunte in piazza San Biagio. Il sindaco e le altre autorità sono attese in chiesa. Intanto i vari gruppi di fedeli sono pronti a dare il via alla processione
12,05 – Tutto pronto alla chiesa di San Biagio per ricevere il sindaco e le autorità. Intanto ci si prepara per la processione che partirà proprio da piazza Stesicoro per scendere lungo la via Etnea.
11,50 – La carrozza ha da poco superato piazza Università e prosegue la sua marcia verso la chiesa di San Biagio
11,45 – La carrozza è uscita dal palazzo comunale e si avvia verso la via Etnea. Un bagno di folla la attendeva.
11,41 – Il sindaco è salito sulla prima carrozza insieme al piccolo Francesco Zocco. Tutti i rappresentanti politici si stanno accomodando. Alla partenza della carrozza seguirà quella della Berlinetta.
11,25 – Svelati i nomi di chi salirà sulla prima carrozza insieme al primo cittadino, Enzo Bianco: il piccolo Patrizio, Luigi Maina, il presidente del consiglio Francesca Raciti, il segretario generale Antonello Liotta e l’assessore Valentina Scialfa. Nella seconda carrozza, invece, saliranno gli assessori Agatino Lombardo, detto Nuccio, Salvo di Salvo, il presidente del cerimoniale Francesco Marano e il vicesindaco Marco Consoli.
11,15 – I Cocchieri sono già pronti sulle carrozze. Si attende solo di sapere chi salirà sulla prima e chi sulla seconda. Poi la partenza verso la via Etnea.
10,48 – Nulla si muove all’interno del palazzo del Comune. Il bambino fortunato che, come da tradizione, è stato sorteggiato quest’anno per salire a bordo della carrozza si chiama Francesco Zocco
10,35 – La folla di gente si accalca davanti al palazzo comunale in attesa dell’uscita della carrozza. Il sindaco, Enzo Bianco, ha anticipato il discorso perché impegnato in altri affari istituzionali. Sarà nuovamente presente al momento della partenza da Piazza Duomo
10,01 – C’è attesa davanti piazza Duomo per l’uscita della carrozza del Senato. Intanto per la via Etnea, le Candelore e la banda regalano spettacolo
#TgFlash del 21 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Differenze retributive, al Nord stipendi più…
VITTORIA - Tragedia nel Ragusano, a Vittoria , dove ieri sera un uomo di 30…
PALERMO - Una visita che ha lasciato a bocca aperta, ma non per i motivi giusti:…
PALERMO - Un formidabile calcio di punizione di Pierini ha decretato la terza sconfitta consecutiva…
SICILIA - Le differenze retributive tra i lavoratori dipendenti privati del Nord e quelli del Sud…
SICILIA - Finalmente, un giorno di tregua per le condizioni meteo in Sicilia è previsto per…